Volley A2: Clai nel Ruggi ci sta bene, ma le «zie» di San Giovanni sono troppo forti
Clai Imola – San Giovanni in Marignano 0-3
(17-25, 18-25, 12-25)
La prima al Ruggi della Clai di volley di A2 femminile è stata emozionante per il più che numeroso pubblico presente e di qualità per l’avversario, il San Giovanni in Marignano che è destinato ad una corsa di vertice e che ha sciorinato un repertorio degno della categoria e anche di più. L’opposta Ortolani, la palleggiatrice Nicolini, la banda Nardo (Mvp della partita, seconda volta in due giornate), il libero Valoppi e poi dovremmo metterle tutte perché le «zie» romagnole sono uno schicciasassi che dovrà sudare per raggiungere la promozione (ce ne sono altre di squadre forti), ma chi le dovesse arrivare davanti dovrà essere ben fornita. La Clai non gioca per quelle posizioni e il fortino che dovrà essere il Ruggi (parole di coach Nello Caliendo) lo potrà costruire dalla prossima puntata. Il ciclone marignanese era troppo impetuoso.
Il frame della partita
In realtà il frame è di varie ore precedenti la partita. Sabato sera, dopo la fine del basket, sono apparsi al palasport rotoloni di taraflex da montare e allineare. Un lavoro durato tutta la notte e ripreso la mattina per poter anche applicare i loghi degli sponsor. L’entusiasmo della società si vede anche in questo.
La nota positiva
Il pubblico presente sugli spalti. Tanta gente: molta da San Giovanni, ma più che cospicua presenza imolese. Lo spettacolo merita questa cornice (il volley di A2 è di livello), anche se stavolta le due interpreti erano un po’ sproporzionate ne tenere la scena.
La sintesi
In realtà l’andamento è stato simile per i primi due set: Imola tiene fin verso la doppia cifra di punteggio, San Giovanni allunga e prima di chiudere subisce l’orgoglio della Clai.
Il sestetto iniziate propone Pinarello – Stival diagonale regista opposta, Bacchilega – Ravazzolo (miglior marcatrice biancoblù) centrali, Mescoli – Pomili bande con libero Mastrilli e Visentin che cambia nel giro dietro l’under Mescoli (regola che non incide sul numero di cambi concessi). Nel primo parziale entra anche per uno spezzone Bulovic. Nel secondo set inserimento al centro di Migliorini. Nel terzo parziale, meno combattuto fin da subito, spazio per tutto il tempo a Rizzieri in regia (giusto provarla), e a set cominciato dentro anche Bulovic e Migliorini. Il tabellino che leggete sotto e racconta bene cosa è successo.
Paolo Bernardi
Il tabellino ufficiale Legavolley
Il PalaRuggi del derby Clai Imola – San Giovanni in Marignano (dal sito della Legavolley femminile)