Nel weekend tornano le «Giornate Fai d’Autunno»: Caterina e i palazzi di Imola, Portonovo e i violini a Medicina
Domani e domenica tornano le «Giornate Fai d’Autunno», tredicesimo appuntamento con uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano.
Oltre 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città. A Imola saranno tre i luoghi aperti al pubblico: palazzo Sersanti nell’ambito della visita chiamata «Imola all’epoca di Caterina Sforza e Riario», piazza Matteotti con le sue bellezze storiche e palazzo Calderini, edificio di importanza storica e culturale. Orari di visita domani dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.
A Medicina sono invece in programma due visite: la prima a Santa Croce e Borgo di Portonovo (oggi alle 17.30 con evento speciale, sabato e domenica dalle 15 alle 18), la seconda a palazzo della Comunità per la visita a titolo «Ansaldo Poggi, lo Stradivari del ‘900» (domani dalle 14 alle 19, domenica 10-13 e 14-19).
red. mag.
Nella foto: l’interno di palazzo Calderini a Imola