Nuovo caso di Dengue a Imola, imolese di 69 anni ricoverata, disinfestazione in zona Pambera
Le analisi di laboratorio hanno confermato un nuovo caso di Dengue di importazione. Si tratta del secondo dopo il falso allarme della scorsa settimana. Questa volta il virus ha colpito un’imolese di 69 anni rientrata da un viaggio nei Caraibi all’inizio di ottobre. Si tratta pertanto, anche in questo secondo caso confermato, di una malattia contratta all’estero. La donna, spiegano dall’Azienda usl, ha iniziato ad avere sintomi subito al rientro, “pertanto non si è mai mossa dal proprio domicilio e solo ieri, 6 ottobre, si è recata in Pronto soccorso, dove hanno subito sospettato la malattia e proceduto agli esami per la conferma poi inviati al laboratorio. Attualmente la signora è ricoverata”.
Come di prassi, il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl ha già dato indicazioni al Comune di attivare il protocollo che prevede la disinfestazione nelle zone in cui ha maggiormente soggiornato la persona infetta, in questo caso si tratta delle vie Beccaria dal numero civico 2 al 22B pari e 3 al 5 dispari, di viale Pambera dal 92A al 116A e di viale Zanotti dal 9A all’11C.
L’inizio del trattamento antilarvale è previsto dalle ore 7 di domani, mentre quello adulticida durante le due notti successive tra le ore 2 e le 6 di mattina del 9 e del 10; in caso di pioggia i trattamenti saranno rinviati al primo giorno utile.
L’ordinanza prevede la disinfestazione con insetticidi dell’area interessata come sopra individuata, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, e la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali con ispezioni porta a porta delle pertinenze delle abitazioni quindi chi abita in quelle zone dovrà permettere l’accesso a giardini e cortili, tenere le finestre chiuse durante i trattamenti e tenere gli animali al chiuso, inoltre aspettare 3 giorni prima di consumare frutta e verdura irrorati dall’insetticida.
red.cr.