Condominio in fiamme a Castel San Pietro: famiglie evacuate, salvati anche due cani e quattro gatti
Incendio nella serata di ieri in un condominio di via San Biagio nelle campagne di Castel San Pietro, in località Poggio. Ad andare in fiamme il locale al pieno terra dove al suo interno si trovano i contatori e quadri elettrici a servizio dell’edificio, un’ex villa padronale del ‘600 ristrutturata e composta da 16 appartamenti.
Secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, intervenuti con squadre da Imola, Medicina e Bologna, il piccolo locale è andato completamente bruciato, ma l’intenso fumo ha coinvolto anche il vano scale condominiale e tutto il fabbricato. Al loro arrivo alcuni condomini erano però barricati in casa e impossibilitati ad uscire proprio a causa del fumo denso. I vigili del fuoco hanno così evacuato nove persone, quasi tutte rimaste nei loro appartamenti ai piani alti. Inoltre, e salvato anche due cani e quattro gatti. Sul posto carabinieri, polizia locale, tecnici di Enel per il distacco generale della corrente elettrica e i sanitari del 118 con due ambulanze che hanno trasportato sei condomini in ospedale per accertamenti in seguito alla inalazione di fumo. Le operazioni di soccorso sono proseguite per tutta la notte.
L’edificio è stato considerato non agibile, a causa della mancanza della corrente elettrica, sino al suo completo ripristino. Sul luogo dell’incendio era presente anche la sindaca Francesca Marchetti per coordinare gli sfollati che hanno trovato sistemazione in hotel della zona per la notte.
r.cr.
Foto dai vigili del fuoco