La Virtus schiaccia Piacenza sotto 103 punti. Giocano anche Santandrea e Vannini
Virtus Imola – Piacenza 103-82
(21-22, 46-35, 77-54)
La Virtus formato PalaRuggi festeggia il primo sabato di campionato annichilendo Piacenza, spazzata via nel punteggio e nel gioco. Magagnoli e Co. sono dominanti e distribuiscono punti e minuti a largo spettro. Aspettando Vaulet (timidi segnali a inizio terzo quarto) e sperando che Kadjividi non si limiti più a intimidire solo quando difende. In un calendario schizofrenico avere tanti attori è stata una scelta che va trasformata in fattore.
Il momento chiave
Nel secondo quarto la Virtus scappa con una fagianata (Riccardo Magrini copyright), ovvero allunga senza forzare fino a +13 (42-29 dopo 17’). Qualcuno nel palazzetto ordina un asporto da Olesia. Blair nel terzo quarto prova di annullare l’ordine, ma la pasta è già nel pentolone.
L’uomo partita
Anaekwe (18 punti) fa spettacolo e bottino. In una serata da 100 punti e dodici giocatori in campo le giocate più belle sono sue.
La sintesi
Nel primo quarto la Virtus vive su Valentini (9 punti). Gli altri a sprazzi. Zoccoletti (tiri liberi di tabella) e Chiti (9) sono le punte di Piacenza che chiude avanti di 1.
Si rivede Fiusco al PalaRuggi nel secondo quarto. Anaekwe mette due schiacciate di seguito a metà quarto, ma regala due rimbalzi sotto l’altro canestro. E comunque qui che la Virtus imbastisce
Nel terzo quarto si rivede Vaulet con una doppia tripla consecutiva che significa 55-38. Piacenza assomma anche il 4° fallo di Chiti e sparisce dal campo tra falli tecnici e boiate offensive. L’ultimo quarto scorre nell’attesa di quota 100 e per fare un tabellino che potete leggere qui sotto (anche se quello corretto lo proporremo nel giornale cartaceo).
Il tabellino ufficiale della Lnp
Paolo Bernardi
Nella foto Isolapress Kadjividi che schiaccia (ma il gioco era già fermo)