Due giorni di festa per i 20 anni della Croce Rossa di Castel San Pietro
Musica, intrattenimento, esposizioni di mezzi, dimostrazioni e stand gastronomico. Sono gli ingredienti della festa per i 20 anni della sede castellana della Croce Rossa Italiana in programma sabato e domenica.
Tutta la città è invitata a questo evento speciale, organizzato dall’associazione castellana che oggi conta una settantina di volontari e da vent’anni è al servizio della popolazione con il trasporto e il soccorso con ambulanza, l’assistenza alle manifestazioni pubbliche e numerose attività socio-assistenziali e di protezione civile. Il gruppo fa infatti parte del Coc (Centro operativo comunale) che viene costituito in occasione di situazioni di emergenza, e anche dell’Unità Operativa provinciale che si occupa della ricerca dei dispersi. Inoltre organizza lezioni di primo soccorso, educazione sanitaria, dimostrazioni e corsi di disostruzione pediatrica, incontri contro la violenza alle donne. Il gruppo Giovani (dai 15 ai 32 anni) è impegnato soprattutto nelle attività socio-assistenziali verso la popolazione infantile e anziana, i diversamente abili e coloro che hanno bisogno di assistenza.
L’inaugurazione ufficiale della festa è sabato alle 16 al Santuario del Crocifisso, con la presenza delle autorità civili, militari e religiose. A seguire in piazza XX Settembre intrattenimento per i più piccoli e alle ore 17 il concerto del Corpo Bandistico di Castel San Pietro. Alle 19 cena organizzata dai volontari Cri e alle 20,30 al Santuario del Crocifisso «Una voce per la Cri» con i cantanti Laura Gambetti e Giovanni Capozio. Nel pomeriggio, è prevista l’inaugurazione di un nuovo automezzo di servizio per le attività sociali del territorio di Castel San Pietro acquistato dal Comitato di Bologna. La festa continua domenica in piazza XX Settembre con l’esposizione a partire dalle 9 di mezzi e dimostrazione delle squadre. Il programma prosegue poi alle 10 con la simulazione di interventi e soccorsi, alle 11 dimostrazioni di manovre salvavita e disostruzione pediatrica, alle 13 il pranzo presso lo stand Cri e dalle 15 in poi divertimento per i più piccoli con clown e truccabimbi a cura dei giovani del comitato. Le iniziative sono a offerta libera con ricavato devoluto all’acquisto di una nuova ambulanza.
r.cr.