Rilancio dei centri storici e delle periferie, dalla Regione 25 mila euro per Imola e 24.500 per Medicina
«Crediamo fortemente nell’azione di rilancio del nostro centro storico al di là delle banali e fisiologiche polemiche che sorgono ogni tanto». A parlare è l’assessore al Centro storico di Imola, Pierangelo Raffini.
Imola è risultata al primo posto in graduatoria nel bando regionale che finanzia la creazione di hub urbani e di prossimità, per questo ha ottenuto un contributo di 25mila euro da parte della Regione – su un massimo di 40 mila – sul progetto presentato da complessivi 50 mila euro. Il finanziamento è destinato alla realizzazione di uno studio di fattibilità per rafforzare i servizi commerciali nei centri storici e nelle periferie, contribuendo così alla rivitalizzazione socio-economica della città. Oltre a Imola in graduatoria è entrata anche Medicina con un contributo ammesso da 24.500 euro su un progetto da 35 mila complessivi.
Una volta completato lo studio di fattibilità, i Comuni potranno presentare richiesta di riconoscimento dell’hub urbano entro il 31 marzo 2025, con la prospettiva di avviare concretamente il progetto nel corso del prossimo anno.