Dal convegno al party per bambini, Seacoop presenta i risultati del progetto sociale «Q-Resque»
La cooperativa sociale Seacoop organizza, per la giornata di oggi, l’evento conclusivo del progetto «Q-Resque», di cui è capofila e che ha visto la partecipazione di 32 partner pubblici e privati (Comuni, Istituti scolastici comprensivi, cooperative e associazioni) appartenenti al circondario, ai comuni di Ozzano Emilia e Monterenzio, nonché l’Università di Bologna. Finanziato con i fondi dell’impresa sociale “Con i bambini” per riqualificare spazi, creare servizi in autogestione, dare sostegno e supporto alle famiglie con particolari tariffe agevolate e realizzare laboratori e corsi, il progetto quadriennale (sviluppato dal 2018 al 2021) è rivolto a bambine e bambini nella fascia d’età da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, con particolare attenzione alle situazioni maggiormente esposte al rischio di povertà educativa, sia italiane che straniere.
L’evento è diviso in due momenti. La prima parte, dal titolo “Plenaria”, si terrà alla sala Bcc, in via Emilia, dalle 9.30 alle 12.30. Il convegno sarà rivolto in modo particolare agli addetti ai lavori e avrà come tema la presentazione dei risultati del progetto con un focus sui dati della misurazione dell’impatto sociale. Saranno presenti il sindaco Marco Panieri, l’assessore alla Scuola Fabrizio Castellari e Roberta Tattini, presidente di Seacoop. Invierà un videomessaggio Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa sociale “Con i Bambini”.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, la seconda parte dell’iniziativa dal titolo «Kid’s Party». Nei locali dell’ex convento dell’Osservanza (entrata da viale Zappi 120) si terranno attività ludiche dedicate alle famiglie e ai bambini, con laboratori e momenti di intrattenimento.
r.cr.
Foto concessa da Seacoop