Il Premio della bontà a Sofia Mondini di Mordano
La Fondazione per l’Infanzia Santa Maria Goretti di Imola ha assegnato il Premio della bontà 2024 a Sofia Mondini. A giugno ha terminato la scuola media Giovanni Pascoli di Mordano ed è iscritta al primo anno del liceo delle scienze umane; è stata indicata dai suoi insegnanti per gli ottimi risultati scolastici e per il suo modo di essere. Ieri pomeriggio, accompagnata dai genitori e dalla sorella, ha ricevuto da Alberto Romiti, presidente della Fondazione, un assegno di 1.000 euro.
«Sofia è la dimostrazione di come si possa star bene se stanno bene le persone che abbiamo attorno – ha commentato la sua insegnante di lettere, Annalisa Di Sabatino – . Grazie anche alla sua famiglia che l’ha fatta crescere in un ambiente in cui si respira aria di gentilezza e rispetto, questa ragazza si è sempre dimostrata disponibile ad aiutare i compagni, generosa, solidale, pronta ad ascoltare chi si trovasse in difficoltà, rispettosa nei confronti degli insegnanti, di se stessa e di chi le sta vicino, con grande considerazione dell’altro, ancorata a valori importanti».
Presenti alla premiazione anche il vescovo Giovanni Mosciatti, i consiglieri Anna Maria Marani e Antonio Mattace Raso e il segretario Marco Baldrati della Fondazione, oltre a docenti della scuola e rappresentanti di scuole, oratori, doposcuola e associazioni che si occupano di bambini e ragazzi bisognosi di aiuto e sostegno ai quali l’Ente offre elargizioni annuali come da statuto.
red.cr.