«Wiki Loves Monuments», anche quest’anno Imola protagonista del concorso fotografico
Imola Musei vuole contribuire a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città, aderendo anche quest’anno dall’1 al 30 settembre a «Wiki Loves Monuments», il concorso fotografico nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso le enciclopedie web Wikipedia e Wikimedia Commons.
Musei, archivi e biblioteche saranno i protagonisti del concorso, con le loro facciate, le loro particolarità architettoniche, ma anche con le foto delle collezioni che conservano. Come in passato oltre ai luoghi della cultura, sarà possibile anche caricare le foto di altri monumenti che aderiscono al concorso.
Per chiunque voglia partecipare a Wiki Loves Monuments, è possibile verificare sulla web-app quali luoghi e monumenti di Imola aderiscono al concorso e sempre dall’app, per tutto il mese di settembre, sarà possibile caricare i propri scatti utilizzando il computer o semplicemente il proprio cellulare. I 13 principali luoghi della cultura che partecipano sono il palazzo comunale, palazzo Tozzoni; Rocca Sforzesca, Museo San Domenico, ex Chiesa di San Francesco-Biblioteca Comunale, Monumento di Ayrton Senna, Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale, Monumento al II Corpo d’Armata Polacco, Parco delle Acque Minerali, Parco Tozzoni, Piazza Ulivo (Piazza della Conciliazione), Sculture di Germano Sartelli nella rotonda di viale d’Agostino e il teatro comunale Ebe Stignani.
Le fotografie dei monumenti imolesi, andranno così ad arricchire l’enciclopedia online più grande al mondo favorendo la diffusione della cultura italiana all’estero. Il regolamento del concorso è scaricabile qui. Per info: Imola Musei, tel. 0542-602609, musei@comune.imola.bo.it.
r.cr.