A Faenza, nel weekend di Argillà, una mostra celebra Bertozzi & Casoni anche con loro elaborati scolastici
Una mostra che celebra l’arte dei ceramisti Bertozzi & Casoni, presentando anche loro elaborati scolastici. «School Boys: Bertozzi & Casoni – Dai manufatti scolastici alla produzione attuale» è l’esposizione che si tiene al Liceo Torricelli Ballardini, sede Liceo Artistico, in corso Baccarini 17 a Faenza, il 30 e 31 agosto e l’1 settembre, nel weekend di Argillà in cui la città manfreda celebra la ceramica con una mostra mercato con oltre 200 ceramisti provenienti da tutta Europa, eventi, mostre e incontri.
Oggi, venerdì 30 agosto, alle 15, alla presenza del sindaco Massimo Isola e dell’artista Paolo Bertozzi, «inaugura quindi una rassegna espositiva dedicata agli ex allievi illustri della scuola, i cui elaborati scolastici di rilevanza sono conservati dal 1908 all’interno del Misa a cura dell’Associazione Ex Allievi Ist. D’Arte Ballardini – si legge nel sito di Argillà Italia -. Un progetto ideato da Viola Emaldi per celebrare l’importanza della formazione in ambito artistico attraverso l’esempio di grandi nomi italiani ed internazionali che a Faenza hanno trascorso periodi di studio, come Bertozzi & Casoni, la cui amicizia sodale nasce a Faenza, all’Istituto d’Arte, oggi Liceo. A più di un anno di distanza dalla scomparsa di Stefano Dal Monte Casoni ed alla luce di Tranche de vie, la grande retrospettiva a cura di Diego Galizzi a loro dedicata dai Musei Civici di Imola, School Boys si dedica agli esordi ed al presente, mettendo in relazione una selezione inedita di elaborati scolastici degli artisti insieme ad alcune opere recenti».
La mostra è visitabile venerdì 30 agosto dalle 15 alle 20, sabato 31 agosto dalle 10 alle 20, domenica 1 settembre dalle 10 alle 18. Sabato 31 alle 11 si terrà un talk con Bertozzi e con Diego Galizzi, direttore di Imola Musei.
Da sinistra, Stefano Dal Monte Casoni e Giampaolo Bertozzi in una foto del 2015 (Isolapress)