Alluvione e ricostruzione, Priolo: «Per il Sillaro 21,7 milioni di interventi»
Sette cantieri già conclusi, tre in esecuzione e uno in progettazione, per un investimento totale di 16,5 milioni di euro. Sono gli interventi previsti per la messa in sicurezza del torrente Sillaro, nella città metropolitana di Bologna a seguito dell’alluvione dell’anno scorso. Lavori a cui si aggiungono quelli della programmazione regionale che, tra manutenzione ordinaria e messa in sicurezza, «raggiunge la cifra di 21,7 milioni di euro» sintetizza la presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo.
Ieri Priolo, che ha seguito la delega all’Ambiente e Protezione civile nella Giunta Bonaccini, ha effettuato un sopralluogo lungo il Sillaro insieme alle sindache di Castel San Pietro, Francesca Marchetti, e Casalfiumanese, Beatrice Poli. I due comuni sono attraversati dall’alto corso del torrente, che a valle interessa anche l’imolese al confine col ravennate e il medicinese a Portonovo prima di gettarsi nel Reno.
«Continuiamo senza sosta il lavoro di messa in sicurezza del territorio a tutela delle comunità che vi abitano e qui lavorano perché un territorio più sicuro è più attrattivo – ha dichiarato Priolo -. Dopo i primi interventi urgenti per riparare i danni del maggio scorso stiamo procedendo in parallelo con la manutenzione straordinaria e ordinaria».
red.cr.
Lavori sul Sillaro