A Castel San Pietro è tempo di Settembre tra braciola, Carrera, musica, sport e miele
Dalla braciola (rigorosamente di castrato) al miele, dalle macchinine a spinta della Carrera alla musica. Torna il Settembre Castellano, un mese di festa sul Sillaro con eventi e spettacoli per tutti.
Il primo protagonista è il castrato, proposto in tutte le sue forme, ma anche paste, formaggi, vini e birre artigianali proposte da trattorie e ristoranti del territorio e dalla Locanda Slow, che dal 30 agosto al 22 settembre porta in tavola i sapori e i colori delle più antiche tradizioni castellane. Quest’anno ricorrono anche i 70 anni della Carrera. Le vie del centro vengono addobbate a festa con gli stendardi con il logo dell’anniversario (un 70 che ricorda una macchinina) e ci sarà anche una mostra nella sala espositiva di via Matteotti.
Il momento clou sarà il secondo weekend di settembre. Si comincia venerdì 6 con il Balamondo World Music Festival con Mirko Casadei e la sua Big Band che festeggeranno i 70 anni di Romagna Mia e faranno ballare piazza XX Settembre. Nella stessa sera, salirà sul palco anche Ivana Spagna. Sabato 7 (ore 21 in piazza XX Settembre) «La grande corsa» con sorprese, video, interviste e racconti per celebrare l’anniversario della Carrera. Domenica 8 spazio poi alla Festa castellana della braciola, alle gare della Carrera; a conclusione, risate in piazza XX Settembre alle ore 21 con Davide Dalfiume e la Bottega del Buonumore e, alle 23.30, i fuochi d’artificio nel parco Lungosillaro.
Si chiuderà in dolcezza (13-14-15 settembre) con il concorso Tre gocce d’oro e la Fiera e Borsa nazionale del miele, oltre a molteplici iniziative collaterali legate all’oro liquido prodotto dalle api.
Non mancheranno poi momenti dedicati alle frazioni, come Poggio Grande in festa sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, e allo sport, come la Festa al parco Casatorre sabato 14 e sabato 21 il Gran Premio Varignana trofeo Cablotech, gara di ciclismo nazionale su strada di 138 chilometri con arrivo a Varignana.
Il programma completo della manifestazione è sul sito del Comune e sul sito della Pro Loco di Castel San Pietro.
r.cr.
Nella foto: la presentazione del Settembre Castellano 2024