Via Gesso: Casalfiumanese termina i lavori, domenica 1 cerimonia
A Casalfiumanese sono stati completati i lavori di ripristino e messa in sicurezza della via Gesso nel tratto comunale, ovvero circa tre chilometri dall’incrocio con la provinciale 34 fino a circa 200 metri dopo il ponticello che passa sul Rio Mulinetto. L’intervento ha avuto una durata di circa 7 mesi, è stato eseguito dalla ditta Zini Elio di Imola con progettazione insieme al Consorzio della Bonifica Renana ed è stato effettuato grazie ad 1 milione di euro di fondi governativi. «Un intervento atteso e importante, programmato ben prima degli eventi alluvionali che hanno colpito la nostra valle nel corso del 2023» precisa la sindaca Beatrice Poli. «Via Gesso era l’unica strada comunale chiusa per dissesti presa in carico da questa amministrazione all’atto del suo primo insediamento nel 2019» sottolinea la sindaca.
Questo non risolve, però, tutti i problemi di via Gesso pesantemente danneggiata in molti altri punti dall’alluvione, come sottolineato dalla Poli stessa: «Il completamento dei lavori rimarca ancora una volta l’impellente necessità di avviare un’adeguata azione di rispristino della porzione provinciale della stessa arteria il cui stato attuale sta creando non poche criticità alla popolazione e aziende della zona».
Domenica 1 settembre alle ore 15 la cerimonia di inaugurazione ufficiale insieme alla Festa della Madonna del Rio presso la parrocchia di Gesso alla quale è atteso anche l’assessore regionale Igor Taruffi; un evento al quale farà da corollario una camminata ad anello attorno a Sassoleone con partenza proprio da Gesso, all’interno del Programma turistico 2024 della Città Metropolitana di Bologna come iniziativa di promozione outdoor per la valorizzazione del territorio.