Minardi Day, numeri da record: «Oltre 17mila presenze, prossima edizione a settembre»
Edizione da record per l’ottavo Historic Minardi Day, con oltre 17mila presenze nei due giorni. L’evento si conferma un appuntamento di riferimento sia per il calendario dell’autodromo che per gli appassionati arrivati per riempire, con grande entusiasmo e passione, paddock, box e la terrazza e vivere così da protagonisti oltre 36 anni di mondiali di F1 e quasi 50 anni di motorsport. Un successo certificato anche dal numero delle vetture presenti (oltre 560), di cui 36 F1 storiche, a cui si aggiungono due monoposto concesse da Racing Bulls in versione statiche (una dedicata alle prove di pit-stop).
«Questa edizione ha superato ogni aspettativa – commenta Gian Carlo Minardi -. Era impensabile ipotizzare una crescita così esponenziale, sia di vetture, di pubblico e di specialisti del settore, rispetto alla passata edizione che rappresentava già un ottimo risultato. Mi ha fatto estremamente piacere vedere appassionate anche le nuove generazioni, perché sono stati tanti i giovani presenti che hanno curiosato nei box e ammirato le tante vetture che hanno scritto la storia del motorsport. Questo risultato è anche un bel segnale sul fronte dell’indotto economico generato sul territorio, con le strutture ricettive che hanno beneficiato del tutto esaurito a Imola e nel circondario. Ora non resta che metterci al lavoro sull’edizione 2025, con l’obiettivo di spostare la data a metà settembre, nel weekend del 13-14».
«Imola si conferma il cuore della Motor Valley con le numerose partecipazioni di aziende e partner del settore che hanno riscoperto l’interesse per la nostra città e il suo circuito – aggiunge il sindaco Marco Panieri -. Ora ci aspetta un autunno importante con il Campionato italiano velocità (Civ), le Finali Ferrari Mondiali e il festival nazionale Imola Green, dedicato alla sostenibilità e alla mobilità elettrica».
r.cr.