Calcio: Imolese, buona la prima in Coppa contro la Sammaurese
Esordio stagionale vincente per l’Imolese che, dopo lo svantaggio iniziale, supera 2-1 in trasferta la Sammaurese (reti di Calabrese e Pierfederici) e supera il turno preliminare di Coppa Italia. Nella prossima partita incontrerà i marchigiani della Forsempronese.
Nonostante il gran caldo le due squadre approcciano la gara con piglio propositivo. Per primi si fanno vedere in avanti i rossoblu ma al 9′ sono i padroni di casa a trovare il guizzo vincente che sblocca la partita. Bolognesi recupera palla a centrocampo, la serve a Montesi che chiude l’uno-due permettendo al compagno di firmare il vantaggio della Sammaurese. Il vantaggio giallorosso, però, dura poco: al 14′ Calabrese stoppa di petto sulla trequarti e scarica con precisione in rete nell’angolo lontano da Ravaioli. Al 30′, subito dopo il cooling break, Calabrese trova libero Mattiolo al limite dell’area, ma il tiro centrale finisce alto sopra la traversa. Un minuto dopo è ancora l’autore della rete rossoblù a rendersi pericoloso: passa tra due difensori, entra in area palla al piede e costringe Ravaioli a distendersi per intercettare il pallone. Sul finale del primo tempo si rivede in attacco la Sammaurese. Al 44′ schema da palla inattiva per Montesi che da fuori area impegna con un rasoterra potente Salgado. E’ l’ultima occasione importante prima dell’intervallo.
Nella ripresa l’Imolese riparte subito forte e al 49′ trova subito la rete del vantaggio: Pierfederici è veloce a raccogliere un pallone vagante in area ed insaccare in rete il gol del 2-1. Al 52′ lo stesso attaccante colpisce la traversa, mentre nell’azione precendente Ravaioli chiude provvidenzialmente su Mattiolo da distanza ravvicinata. Si conitnua a giocare a una porta con l’Imolese sempre più vicina al tris, pur correndo qualche rischio al 64′ quando Papa scende sulla sinistra, mira la porta ma con una prodezza Salgado in due tempi blocca. Al 78′ la Sammaurese resta in inferiorità numerica per l’espuslione di Scanagatta. All’85’ un cross di Hasanaj si trasforma in un tiro che colpisce la trasversa. Occasione che fa riversare i padroni di casa in avanti alla ricerca del pareggio. Jeffres Imoh si rende pericoloso di testa al 90′, incornando alto l’angolo batutto dal solito Hasanaj dalla sinistra.
r.s.
Foto dalla pagina Instagram dell’Imolese
Sammaurese-Imolese 1-2 (1-1)
Sammaurese: Ravaioli; Bolognesi (53′ Scanagatta), Morri, Canalicchio, Hasanaj, Sedioli (81′ Misuraca), Maltoni (60′ Casadio), Ravaioli N., Papa, Pacchioni (66′ Jeffres Imoh), Montesi (50′ Gabielli). All. Taccola. A disp: Morigi, Proverbio, Valdinoci, Misuraca, Lombardi.
Imolese: Salgado; Ballanti (66′ Manzoni), Dall’Osso, Ale (60′ Elefante), Agbugui (81′ Garavini), Brandi, Vlahovic, Pierfederici (60′ Gasperoni), Calabrese (60′ Melloni), Mattiolo, Raffini. All. D’Amore. A disp: Adorni, Fabretti, Garavini, Manes, Vasconcellos.
Arbitro: Oristanio (Perugia). Assistenti: Foglietta (Foligno), Innocenzi (Foligno)
Reti: 9′ Bolognesi (S), 14′ Calabrese (I), 49′ Pierfederici (I)
Ammoniti: Ale (I), Sedioli (S), Canalicchio (S)
Espulso: 78′ Scanagatta (per doppia ammonizione)