Festa dell’Unità di Medicina: domani il taglio del nastro, sabato l’incontro con Michele de Pascale
Tutto pronto a Medicina per la Festa de l’Unità che aprirà ufficialmente i battenti domani sera al Centro Feste Ca’ Nova. Tra buon cibo e musica si approfondiranno i temi del momento con ospiti importanti. quali il candidato alla presidenza della Regione Michele de Pascale (sabato 24, ore 18), l’europarlamentare Pd Alessandra Moretti, l’ex sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti, l’ex senatore e rappresentante della Famiglie Arcobaleno Emilia-Romagna e Marche Sergio Lo Giudice, l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini (lunedì 2 settembre, ore 20.15), il senatore Daniele Manca e il vicepresidente della Commissione Affari istituzionali in Senato Dario Parrini.
«La Festa – anticipa la segretaria dell’ Pd di Medicina, Valentina Baricordi – sarà un momento di svago e assaggio dei nostri piatti forti ma anche uno spazio per approfondire e confrontarsi su diversi temi sui quali il Pd deve far sentire in modo forte la propria voce». A illustrare il programma la stessa Baricordi. «Sabato 24 agosto, alle 18, avremo un primo incontro con il candidato alla presidenza della Regione Michele de Pascale per evidenziare le priorità e le criticità del nostro territorio: difesa della sanità, necessità di interventi sulle infrastrutture e sui collegamenti, sostegno alle fasce fragili e cura del territorio. Il 25 agosto, invece, parleremo della necessità di un linguaggio di genere che rispetti, valorizzi e tuteli i diritti civili di tutte e tutti con l’Associazione Per Le Donne – punto territoriale di Medicina. Il 30 agosto ci confronteremo sul riconoscimento dei figli in coppie omogenitoriali con l’ex sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti, l’europarlamentare Pd Alessandra Moretti e l’ex senatore e rappresentante della Famiglie Arcobaleno Emilia-Romagna e Marche Sergio Lo Giudice, mentre il 2 settembre interverremo sulla necessità di difendere la sanità pubblica con Raffaele Donini e il sindaco Matteo Montanari».
Per la prima volta poi la festa si aprirà maggiormente ai giovani. «Il 31 agosto ospiteremo il Cantiere delle Idee per costruire insieme l’Emilia-Romagna attraverso gli occhi dei nostri ragazzi – conclude -. Sono particolarmente orgogliosa di questa iniziativa, realizzata dai Giovani Democratici Imola e Bologna, con i quali abbiamo riallacciato su Medicina un rapporto virtuoso. Avrà uno spazio importante anche la raccolta delle firme per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata. Siamo fortemente contrari a questa legge che spacca l’Italia in due, che aumenta le diseguaglianze territoriali e sociali e che discrimina in base alla località in cui si nasce, in cui si vive. Crediamo sia una legge che sancisce che oggi in Italia vi siano cittadini di serie A e cittadini di serie B ai quali non sono garantiti pari diritti, pari accesso alle prestazioni assistenziali, alla sanità, al trasporto pubblico, alla scuola».
r.cr.