«In mezzo scorre il fiume» a Sassoleone, Villa Sassonero, Imola e Castel San Pietro tra musica, escursioni e piante
Un viaggio fra le minoranze linguistiche e i dialetti delle regioni italiane, fra tradizione e contemporaneità: è «Radici», l’appuntamento con il festival «In mezzo scorre il fiume» proposto giovedì 15 agosto a Sassoleone da Luisa Cottifogli in duo con il fisarmonicista abruzzese Vincenzo De Ritis. Il concerto si terrà alle 21 mentre alle 16.30 ci sarà un’escursione con partenza dalla piazza (prenotazione escursione: 339 1569559) e alle 19 una cena comunitaria.
Venerdì 16 agosto, De Ritis sarà anche a Villa Sassonero (Monterenzio) dove si terrà l’antica processione di San Mamante con partenza dall’agriturismo Il Prato degli Angeli, in via Sassonero 2, arrivo e messa al santuario di San Mamante alle 20.45, con la partecipazione di De Ritis alla fisarmonica.
Domenica 18 agosto il festival si sposta a Imola con «Un’arpa celtica all’alba», ascesa guidata a Monte Castellaccio, nel Parco delle Acque Minerali, concerto di Marta Celli all’arpa celtica e riconoscimento delle piante del parco a cura di Luisa Cottifogli (escursione con partenza alle 5.30 per Monte Castellaccio da viale Romeo Galli angolo via Atleti Azzurri d’Italia, alle 6.20 concerto e al ritorno riconoscimento delle piante).
Venerdì 23 agosto il festival è a Castel San Pietro con «La voce del fiume»: protagonista è Enrico Pelliconi che, con fisarmonica e voce, esegue brani tra atmosfere cinematografiche e sonorità jazzistiche, toccando musica popolare e composizioni originali (ore 18, lungo Sillaro Fontana Fegatella, parcheggio di fronte a viale Terme 670).
Vincenzo De Ritis