A Hera e Be Charge l’installazione e la gestione delle nuove colonnine di ricarica elettrica sul territorio imolese
Be Charge Srl (società controllata di Eni Plenitude) ed Hera sono gli operatori economici che si sono aggiudicati il bando per l’installazione e la gestione delle nuove 26 infrastrutture di ricarica a pubblico accesso dei veicoli alimentati a energia elettrica nel territorio del comune di Imola. Queste nuove colonnine si andranno ad aggiungere alle 21 già presenti tra pubbliche e private ad uso pubblico (da rilievo eseguito a marzo 2023). La concessione delle zone di ricarica ha durata di 10 anni.
In particolare, sui tre lotti previsti dalla gara, Be Charge ne ha ottenuti due lotti, mentre Hera uno. Ogni lotto prevede l’installazione di colonnine di ricarica anche nelle frazioni. L’avviso pubblico intendeva individuare soggetti a cui dare in concessione le zone di ricarica previste dal Regolamento per l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica e relativo Piano di espansione colonnine elettriche, nonché la gestione delle infrastrutture di ricarica a pubblico accesso e delle rispettive connessioni alla rete di distribuzione dei veicoli alimentati a energia elettrica.
L’operatore dovrà garantire per ogni lotto almeno una zona di ricarica attrezzata per la ricarica ultraveloce in corrente continua con potenza maggiore di 100 kW, e le restanti zone di ricarica con prese di ricarica veloce di almeno 44 kW di potenza (almeno 22 kW per ogni punto di ricarica). Sono previsti 100 giorni solari dall’aggiudicazione per presentare il progetto esecutivo delle infrastrutture di ricarica previste, previa verifica preliminare con il distributore di zona. Sono previsti, inoltre, ulteriori 100 giorni solari dall’inizio della concessione, per fornire, installare, e connettere alla rete elettrica le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, fatto salvo eventuali necessità del distributore di energia di zona dover infrastrutturale o potenziare la rete di distribuzione esistente.
«Il piano di espansione del numero delle colonnine elettriche a disposizione della città costituisce un ulteriore valore aggiunto per la mobilità sostenibile nel nostro territorio, aumentando la possibilità di accedere al servizio di ricarica, sia nell’ambito cittadino che nelle frazioni, che è un elemento per noi fondamentale – commentano il sindaco Marco Panieri e l’assessora all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile Elisa Spada -. Inoltre è particolarmente strategico il coinvolgimento dell’area dell’autodromo con la previsione di nuove installazioni, capaci di aumentare la fruizione degli spazi in occasione degli eventi e non solo, anche agli sportivi, i giovani, le personalità e i turisti che arrivano con modalità sostenibili per vivere gli spazi e le numerose occasioni presenti».
r.cr.
Foto Isolapress