Caro bollette, accordo Comune-sindacati: a Castel San Pietro un fondo da 150mila euro per le famiglie
Un fondo comunale di sostegno sociale di 150mila euro da destinare, attraverso un bando ed in base all’Isee, alle famiglie per far fronte al calo bollette. È il contenuto dell’accordo firmato nei giorni scorsi tra il Comune Castel San Pietro e i sindacati Cgil-Cisl-Uil e Pensionati a seguito dell’assestamento di bilancio. La costituzione del fondo andrà in approvazione nel Consiglio comunale previsto venerdì 26 luglio.
«L’Amministrazione comunale conferma e rinnova l’impegno economico nei confronti delle famiglie più vulnerabili per sostenerle nell’affrontare i rincari energetici. – affermano la sindaca Francesca Marchetti e l’assessore al bilancio Andrea Bondi -. Le risorse distribuite tramite bando permetteranno a molte famiglie di affrontare con maggiore serenità le spese quotidiane, evidenziando l’importanza di politiche di welfare locali attente ai bisogni dei cittadini. Non lasciare nessuno solo non è per noi uno slogan, ma una pratica che cerchiamo di attuare nelle nostre scelte, per mantenere la coesione sociale della nostra comunità. Il bando uscirà ad inizio settembre e resterà aperto circa un mese».
«Siamo soddisfatti di aver dato continuità a un accordo che prevede un bando a copertura dei rincari energetici – – dichiarano i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil insieme a Spi, Fnp e Uilp -. Si tratta di un’attenzione importante nei confronti delle famiglie più fragili, che vede l’utilizzo, come criterio di assegnazione, dell’Isee che rimane l’indicatore più equo».
r.cr.
Foto dal Comune di Castel San Pietro