Cantiere alla Casa della Comunità di Medicina, al via i lavori di riqualificazione al piano terra
0Io questi giorni hanno preso il via i lavori di riqualificazione architettonica ed impiantistica al piano terra della Casa della Comunità di Medicina, precisamente nell’area degli ambulatori specialistici, della portineria e delle palestre per la riabilitazione. Il cantiere ha un costo di 800 mila euro finanziati da Pnrr e si concluderà tra circa 10 mesi.
«Questa riqualificazione garantirà ai cittadini degli spazi ambulatoriali e riabilitativi completamente rinnovati, oltre che garantire i necessari livelli di sicurezza antincendio» ha detto la direttrice assistenziale dell’Ausl di Imola e responsabile delle Case della Comunità Sabrina Gabrielli. «In primavera inaugureremo l’area ambulatoriale e riabilitativa rinnovata, senza però fermare né rallentare alcuna attività sanitaria nel frattempo». Per il sindaco Montanari: «I lavori avviati renderanno la struttura ancora più accogliente, sicura e adeguata alle necessità dei cittadini. L’obiettivo è condividere con Ausl e Regione anche un ampliamento futuro degli spazi».
I lavori nella struttura storica, autorizzati dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, consisteranno nel rifacimento della pavimentazione e del solaio controterra per mitigare l’umidità di risalita, nel completo rifacimento impiantistico e la ristrutturazione dei locali e rinnovo di infissi, serramenti e finiture ed arredi, con notevole miglioramento del comfort ambientale offerto a cittadini ed operatori e adeguamento ai più moderni standard della sicurezza antincendio. Non sono previste interruzioni delle attività, già temporaneamente trasferite in altri spazi disponibili per lo più al secondo piano dell’edificio.
Il primo step dei lavori, già avviato, interessa l’area ambulatoriale a destra della portineria (circa 300 metri quadrati), ad agosto la stessa portineria (70 metri quadrati). Per tutto il prossimo mese, quindi la consegna referti sarà trasferite di qualche metro, nell’area dove un tempo sorgeva il bar.
Dall’inverno alla primavera 2025 invece si lavorerà sulle due palestre della riabilitazione (160 metri quadrati), oltre che sulla ritinteggiatura dell’area del Cup e del Centro prelievi.
r.cr.
Nella foto (dall’Ausl): il cantiere alla Casa della Comunità di Medicina