Cai di Imola, Comune e Sfera a fianco della comunità «Il Sorriso», donati zaini, scarponi e borracce per la «Montagnaterapia»
Non si ferma l’impegno della sezione di Imola del Club Alpino Italiano a favore della cooperativa sociale «Il Sorriso», la comunità terapeutica residenziale per il recupero di soggetti affetti da dipendenze da sostanze stupefacenti e alcol. Nella giornata di ieri, il Cai ha donato zaini, scarponi, borracce coi quali equipaggiare i ragazzi della comunità in occasione delle uscite di «Montagnaterapia» che, per il quinto anno consecutivo, l’associazione imolese promuove nell’ambito dei programmi terapeutici per il recupero dalle tossicodipendenze.
I materiali sono stati acquistati grazie al contributo di Sfera Srl, gestore di 20 farmacie comunali anche a Imola, Castel San Pietro e Medicina e del Comune di Imola. Alla consegna delle attrezzature hanno presenziato il sindaco Marco Panieri, il dottor Francesco Grassi, responsabile rapporti istituzionali della comunità «Il Sorriso», la dottoressa Isabella Lama, assistente sociale all’interno della comunità, il presidente del Cai Imola Paolo Mainetti, oltre ad ospiti della comunità e soci del Cai coinvolti nel progetto.
«Noi tutti nel Cai Imola crediamo in questo progetto, giunto al suo quinto anno – ha dichiarato il presidente Paolo Mainetti -. Siamo convinti che attraverso le attività di escursionismo in montagna si possa portare un contributo nel favorire il recupero dalle dipendenze da sostanze ed è sempre emozionante vedere con quanto entusiasmo gli ospiti della comunità partecipano alle nostre attività, che si tratti di una escursione, di approcciarsi all’arrampicata oppure di una prima esperienza in grotta, affiancati dai nostri accompagnatori ed istruttori».
r.cr.
Nella foto: la consegna delle attrezzature