Il Canale dipinto di blu che attraversa Medicina
Delle onde di vernice colorata di blu-azzurro sono comparse nei giorni scorsi sopra l’asfalto delle strade di Medicina. Sotto scorre il Canale, i tratti tombati, coperti, in questo modo resi evidenti alla città. Si tratta di uno degli ultimi interventi del progetto di rigenerazione urbana voluto dal Comune.
«Abbiamo fatto una serie di interventi per migliorare la qualità dell’acqua e dato che molti non sapevano nemmeno ci fosse un canale sotto il centro avevamo deciso di evidenziarne l’esistenza – racconta il sindaco Matteo Montanari -. Poi con l’alluvione se ne sono resi conto in molti, purtroppo. Ora non siamo più gli unici a preoccuparci degli aspetti ambientali e di sicurezza idraulica e stiamo continuando a lavorare con tutti gli enti per migliorarli entrambi».
Proprio nelle prossime settimane la Bonifica Renana inizierà un intervento di pulizia del tratto tombato. «Verranno aspirati o rimossi terra e detriti depositati anche a seguito dell’alluvione del maggio 2023. Si tratta di circa 700 mila euro fi nan-ziati attraverso le ordinanze del Commissario per il post alluvione». La conclusione è prevista per inizio settembre.
r.cr.
Nella foto: le onde blu-azzurre a Medicina