I podcast «Libertà di stampa sotto attacco» e «Cosa sarà?». Tutti i link in un posto solo
Cosa sta succedendo al mondo dell’informazione e come sta cambiando il nostro territorio. Sono i due temi portanti dei podcast pubblicati da «sabato sera» in questi mesi, a cura dalla giornalista Sofia Nardacchione.
Due serie di podcast online su Spreaker, Spotify e su tutte le principali piattaforme e rintracciabili anche sui sociale e su questo sito web.
Le puntate di «Libertà di stampa sotto attacco», potete trovarle a questo LINK. Le testimonianze del presidente dell’Osservatorio sulla libertà di stampa, Paolo Berizzi, sotto scorta da anni. Poi il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, Silvestro Ramunno, la giornalista di nera Chiara Caravelli e tanti altri. Si susseguono i tentativi di mettere bavagli, delegittimare, far perdere credibilità. E l’opinione pubblica non vede più l’informazione libera come qualcosa di fondamentale per la democrazia.
Luoghi mutati dagli effetti dei cambiamenti climatici, dalle migrazioni, luoghi dove i lavori si sono sviluppati o persi, dove la comunità si è rafforzata o disgregata. Il territorio del circondario imolese sta cambiando. In che modo? È la domanda da cui parte: «Cosa sarà. Viaggio nel territorio imolese per capire come sta cambiando».
Il primo episodio percorre la via Montanara e attraversa le valli del Santerno e del Sillaro concentrandosi su come sta cambiando un territorio fortemente colpito dalle alluvioni di maggio e dagli effetti del cambiamento climatico e lo potete trovare a questo LINK.
Il secondo, invece, si sposta in pianura, lungo la San Carlo, tra Castel San Pietro e Castel Guelfo, in una zona che in tre decenni si è trasformata e continua a trasformarsi ancora oggi. La puntata si trova A questo link LINK.