Imola «amica» delle due ruote, riaperto il bando per gli incentivi all’acquisto di bici a pedalata assistita
Il Comune di Imola continua a puntare sulla mobilità sostenibile. Riaperto il bando per l’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, finanziato grazie al programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile (Primus). Il finanziamento complessivo messo a disposizione del Comune è di 44 mila euro e ha permesso dal 25 settembre al 3 luglio 2024 di soddisfare 71 richieste di contributo per un totale di circa 27.700 euro. La riapertura del bando, che avrà come nuova scadenza il prossimo 30 novembre, consentirà di erogare gli ulteriori quasi 16.300 euro rimanenti.
L’incentivo all’acquisto biciclette a pedalata assistita è una delle azioni del progetto «Collegamenti ciclabili a Nord-Ovest Imola Bike Friendly» che ha previsto inoltre la realizzazione di una parte del sottopasso ciclopedonale di Pontesanto, per l’altra parte finanziato dal progetto «Bike to work» e la realizzazione della pista ciclopedonale in sede propria di collegamento tra questo sottopasso e il sottopasso ferroviario N8. «L’incentivo nasce con l’obiettivo di contribuire all’acquisto di bici a pedalata assistita che sono uno strumento importante per facilitarne l’utilizzo anche per distanze più lunghe, in particolare per gli spostamenti quotidiani come quelli casa-lavoro, consentendo così di ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e allo stesso tempo promuovere il benessere delle persone – spiega Elisa Spada, assessora Ambiente e Mobilità Sostenibile -. Questa azione è tanto più efficace se vista in sinergia con gli interventi alle infrastrutture della mobilità dolce che ci hanno permesso e permetteranno di estendere la rete delle ciclabili, in particolare nella zona industriale e nel collegamento con le frazioni o di sbloccare flussi importanti, come i sottopassi N8 e Pontesanto».
Possono richiedere l’incentivo le persone fisiche residenti nel Comune di Imola e sarà possibile usufruire degli incentivi una sola volta e per una sola bicicletta per nucleo familiare. Non sarà possibile richiedere contributi erogati da altri enti pubblici per il medesimo mezzo acquistato. L’entità del contributo, a copertura parziale delle spese a carico dei beneficiari, viene fissato in 400 euro per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita. In ogni caso l’incentivo concesso ai beneficiari non potrà superare il 50 % della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta.
Le domande per l’assegnazione di incentivo, redatte in bollo, devono essere presentate a partire da martedì 16 luglio fino al 30 novembre 2024 esclusivamente mediante invio alla Pec di Area Blu Spa (areablu@cert.areablu.com) oppure con la consegna della documentazione cartacea allo Sportello al Cittadino di Area Blu Spa in Via Emilia, 143 (Galleria del centro cittadino) aperto dal lunedì al sabato dalle 08 alle 14.15 escluso festivi. Altrimenti tramite raccomandata con Ricevuta di Ritorno, indirizzata alla Sede Legale di Area Blu Spa (via U. Lambertini, 6 – 40026 Imola – BO).