Inizia il weekend della Medicipolla, la frittata si mette la divisa
A Medicina è cominciato il weekend dell’Antica Fiera di Luglio e della Medicipolla, organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con il Consorzio della Cipolla di Medicina e l’Amministrazione comunale. Ci saranno momenti di approfondimento con i consorzi locali, esposizioni di macchine agricole, bancarelle, hobbisti, mercatini medievali e raduni d’epoca, eventi e spettacoli dedicati a piccoli e grandi.
Venerdì 12 alle ore 19 si darà il via ufficiale alla manifestazione con degustazioni e la musica rap di Riccardo Callegari in arte Ricky Ercidy.
Sabato 13 nel pomeriggio non mancheranno gli appuntamenti: in via Gramsci si potrà visitare la fattoria di animali a cielo aperto, in piazza Garibaldi ci sarà l’esposizione e raduno di trattori d’epoca e presso l’ex Mercato dei Polli l’esposizione di trattori e macchine agricole moderni. Alle ore 18 appuntamento in via Oberdan con «Quando la frittata si mette la divisa», sfida culinaria a suon di uova e cipolle per realizzare la frittata più buona della festa; si sfideranno ai fornelli Anc, Protezione Civile, Polizia Locale, Associazione Pompieri di Medicina, Croce Rossa e la Giunta comunale. Alle 19.30, invece, nel chiostro del municipio si svolgerà il 16° Simposio della Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina. Nel corso della cerimonia, saranno nominati due nuovi Confratelli: Patrizia Parma, dirigente dell’Alberghiero Scappi, e Aldo Rizzoglio, presidente di Patfrut. In serata, in piazza Garibaldi, il concerto del gruppo Back to the 90s Boys.
Domenica 14, invece, risveglio alle 6 con yoga e campane tibetane al sorgere del sole, mentre concluderà il Polazzi Team in concerto (ore 21 in piazza Garibaldi).
Il programma completo è sul sito del Comune di Medicina e sulle pagine Facebook e Instagram Aps Pro Loco Medicina.
Su «sabato sera» dell’11 luglio le parole della presidente della Pro Loco Simona Zullo sulla manifestazione e le idee per il territorio.
r.cr.
Nelle foto: volontari della Pro Loco davanti alla frittata da record realizzata nel 2023; la Cipolla di Medicina