Asili nido: sorrisi per le famiglie di Castel San Pietro, i posti disponibili soddisfano tutte le domande ammesse al bando
Soddisfazione a Castel San Pietro per l’esito del bando dei nidi d’infanzia rivolto alle famiglie residenti nel territorio comunale che, grazie a un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta, consente quest’anno all’Amministrazione di dare risposta a praticamente tutte le richieste delle famiglie.
Da una parte le domande di nuove iscrizioni per l’anno educativo 2024-25 ammesse nella graduatoria definitiva erano 107, ma sette famiglie hanno già rinunciato al posto per motivi personali e quindi sono diventati 100 i bambini da inserire nel servizio. Dall’altra, invece, i posti disponibili quest’anno sono in tutto 96. La graduatoria è quindi in pratica già tutta esaurita, poiché rimangono in lista d’attesa solo quattro famiglie che non hanno accettato sedi o tempi diversi da quelli richiesti. Queste famiglie, che hanno già attivato altre soluzioni, potrebbero comunque ottenere il posto in seguito a ulteriori rinunce. Dei 96 posti disponibili, 24 sono al nido comunale Arcobaleno di Osteria Grande, 43 al nido comunale Girotondo di Castel San Pietro Terme, 25 al nido convenzionato Don Luciano Sarti e 4 al nido convenzionato Mamma Oca.
«Questo importante traguardo è frutto di politiche lungimiranti dell’amministrazione precedente – sottolinea la neo assessora alla Scuola Katia Raspanti -. Siamo consapevoli di quanto sia importante offrire servizi educativi di qualità per far crescere non soltanto i cittadini di domani, ma la società tutta. All’interno di questo servizio si intrecciano piani differenti, presentandoci prospettive di analisi e d’intervento diversificate che meritano attenzione, cura e pensiero. Nostro obiettivo sarà quello di continuare a trovare risposte educative efficaci ai bisogni dei bambini/e e delle loro famiglie».
r.cr.