Giornata Internazionale delle Cooperative: in Emilia-Romagna oltre 237 mila occupati nel mondo della cooperazione
Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Cooperative, una ricorrenza riconosciuta dall’Onu che si tiene da 102 anni il primo sabato del mese di luglio. Una giornata molto importante per la nostra regione, che in Italia rappresenta la culla della cooperazione e dell’economia sociale. Nel 2022, infatti, le cooperative dell’Emilia-Romagna hanno realizzato un fatturato di circa 37 miliardi di euro, equivalente al 29% del valore di tutte le cooperative italiane. Le 4.442 cooperative presenti nel territorio (al 30 giugno 2023) contavano oltre 237 mila occupati, il 13,3% del totale degli occupati in regione. In Emilia-Romagna la cooperazione esprime il 7% del Pil regionale e rappresenta la componente principale dell’economia sociale, che è fatta per il 70% da cooperative.
Una dimensione sempre più rilevante anche a livello europeo. Proprio pochi giorni fa, infatti, è stato siglato un accordo strategico per la cooperazione emiliano-romagnola, ovvero quello tra Lecacoop e il Gruppo spagnolo Mondragon (trovate l’approfondimento sulla nuova edizione del sabato sera e le video interviste sui nostri Instagram e Facebook).
«La celebrazione di questa giornata non è solo una formalità ma è la conferma del nostro impegno per far crescere la cooperazione e l’economia sociale – hanno dichiarato Daniele Montroni, Francesco Milza e Massimo Mota, copresidenti dell’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia-Romagna -. L’Emilia-Romagna è una regione unica al mondo per presenza cooperativa, con la quale forze politiche, sociali e istituzioni si dovranno confrontare per dare sempre più forza a un’idea di sviluppo sostenibile che non lascia indietro nessuno».
Il presidente di Legacoop Emilia Romagna, Daniele Montroni