Psicologo di comunità, nuovo servizio attivato dall’Ausl per Castel San Pietro e Dozza
La Casa della Comunità di Castel San Pietro si arricchisce di una ulteriore figura professionale: lo psicologo di Comunità, in verità in questo caso la psicologa dato che si tratta di Luisa Del Nibletto. Il nuovo servizio è riservato agli adulti che fanno capo al territorio di Castel San Pietro e Dozza dell’Azienda usl di Imola, ed è stato attivato dalla fine di giugno.Un progetto sperimentale che l’Ausl intende poi ampliare anche nel resto del distretto.
Tramite richiesta del medico di medicina generale è possibile prenotare al Cup la prima visita che avrà la durata di un’ora e mezzo (colloquio, somministrazione questionari e test se necessari). In seguito la psicologa potrà attivare un percorso di psicoterapia breve, così come tutti gli altri servizi specialistici territoriali oppure favorire la partecipazione a gruppi di sostegno o di auto muto aiuto.
L’obiettivo è intercettare precocemente un’ampia area di disagio «che non rientra all’interno di percorsi specialistici territoriali od ospedalieri già presenti» spiega la dottoressa Sabrina Gabrielle, direttrice assistenziale dell’Ausl di Imola.
r.cr.