Arriva il Giro d’Italia donne, inaugurata una panchina rossa e rosa sulla Ciclovia vicino al ponte di viale Dante
Dopo il passaggio del Tour de France, Imola è pronta ad accogliere la partenza di tappa del Giro d’Italia Women. Appuntamento mercoledì 10 luglio, alle 10.25, con il gruppo che dopo 134 chilometri raggiungerà Urbino.
Per l’occasione il Comune ha aderito all’iniziativa dell’associazione Scarpetta Rossa Aps e Giro d’Italia Women che individua nelle panchine dipinte di rosso e di rosa il simbolo contro la violenza sulle donne. Questo pomeriggio è stata così inaugurata la Panchina Rossa e Rosa della Città di Imola, posta lungo la Ciclovia del Santerno, in via Graziadei accanto al ponte di viale Dante. Sulla panchina è stata apposta una targa che riporta la scritta «Ogni volta che una donna lotta per sé stessa lotta per tutte le altre», i loghi dei soggetti promotori e i numeri dei due centri antiviolenza di Imola, Trame di Terre e PerLeDonne oltre che il 1522. In questo modo l’installazione, oltre che sensibilizzare, è anche veicolo di informazione come lo sono le atre presenti sul territorio comunale.
«Abbiamo aderito a questa iniziativa con l’obiettivo di continuare a tenere alta l’attenzione su un problema strutturale quale è quello della violenza sulle donne facendo rete con gli altri comuni che sono tappa del Giro d’Italia Women – sottolinea Elisa Spada, assessora alle Pari Opportunità e Mobilità Sostenibile -. La scelta del luogo è significativa perché si trova lungo la Ciclovia del Santerno, infrastruttura strategica del turismo sostenibile del nostro territorio e a pochi passi dall’autodromo. Questo consente di avere grande visibilità alla panchina e al messaggio che porta e poter veicolare i numeri dei due centri antiviolenza presenti sul nostro territorio, oltre che il 1522, così che siano sempre più accessibili per tutte le donne che subiscono violenza».
r.cr.