Lilt e CorriImola insieme per la prevenzione, in due mesi screening gratuiti alla tiroide per 151 uomini e donne
Screening alla tiroide per 151 cittadine e cittadini e 15 persone sottoposte all’ago aspirato, procedura diagnostica utilizzata per confermare o escludere la natura maligna di un nodulo. Sono i risultati dell’iniziativa della Lilt Imola che, grazie al ricavato annuale della CorrImola (la corsa-camminata benefica svoltasi in autodromo l’11 febbraio scorso) ha permesso a donne e uomini di tutte le età di essere sottoposti tra aprile e giugno ad un’ecografia tiroidea gratuita. Le visite sono state eseguite dal dottor Sandro Minzoni, che ha lavorato per 35 anni nel reparto di oncologia dell’ospedale di Imola, occupandosi di prevenzione dei tumori. Gli appuntamenti sono stati fissati dalla volontaria Valda Sgubbi.
Una proposta ampliata allo screening senologico gratuito alle donne che non rientrino nella fascia d’età coinvolta dagli esami dell’Ausl e che l’associazione propone da vari anni nel mese di ottobre.
r.cr.
È ancora possibile effettuare lo screening gratuito?
Gentile Loredana, dalla Lilt di Imola fanno sapere che un nuovo screening è previsto per ottobre. Questa la pagina social della Lilt di Imola https://www.facebook.com/people/LILT-Imola/100064814286195/