Al via i lavori di riqualificazione del parcheggio «Ortomercato»: interventi in più fasi, utilizzo parziale della struttura e meno posti auto disponibili
Rifacimento della impermeabilizzazione e della pavimentazione del primo piano. Sono i lavori di riqualificazione del parcheggio Ortomercato (ingresso da viale Zappi) che partiranno lunedì 8 luglio. L’obiettivo è quello di concludere i lavori prima del periodo natalizio, limitando pertanto i disagi che la mancata fruizione dell’area può creare ai cittadini e alle attività commerciali. Un intervento da 710 mila euro, finanziato da ConAmi e da Area Blu. Il cantiere, come detto, interesserà l’intero primo piano, la rampa di accesso al primo piano, una piccola zona del piano terra nelle immediate vicinanze dell’inizio della rampa e alcune zone del piano interrato ammalorate a causa delle infiltrazioni.
Il progetto prevede la rimozione delle attuali pavimentazioni, dei sottofondi e del sistema impermeabilizzante ed il rifacimento con pavimentazione in cemento (salvo nella piccola porzione del piano terra dove per omogeneità con il resto del piano saranno riproposte le betonelle). La rampa sarà opportunamente resa scabra per evitare scivolamenti in caso di gelate.
Le opere saranno organizzate per zone, in modo da consentire, per quanto possibile, l’utilizzo parziale del parcheggio. Dall’8 luglio a fine agosto i lavori interesseranno la zona est del primo piano e dei 113 disponibili, durante la prima fase dei lavori ne saranno interdetti 68. Da inizio settembre a metà novembre, invece, lavori interesseranno la restante porzione del primo piano, la rampa di accesso e la porzione del piano terra adiacente all’imbocco della rampa. Durante questa fase l’intero primo piano risulterà inaccessibile e anche la piccola parte del piano terra interessata dai lavori. In quest’ultima area i posti complessivi sono 98 e ne saranno interdetti cinque. Infine, da metà novembre alla prima settimana di dicembre i lavori interesseranno i ripristini da eseguire al piano interrato (presenti solo garage privati) e l’intero parcheggio sarà quindi nuovamente fruibile.
«Il parcheggio “Ortomercato” è uno dei più utilizzati e come sta avvenendo gradualmente, stiamo riqualificando tutti quelli che hanno necessità di manutenzione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e al Centro storico, Pierangelo Raffini -. Da tempo la struttura presentava sconnessioni e infiltrazioni nella parte superiore. Ora verranno ripristinate le condizioni ottimali, con un intervento importante anche in termini economici. I lavori saranno eseguiti in modo graduale, a fasi, per portare il minor disagio possibile ai fruitori, ma erano veramente imprescindibili e non si potevano rimandare. Ricordo che nei pressi c’è anche il parcheggio “Cavina”, che presenta sempre disponibilità di posti auto, anche nei giorni di mercato».
r.cr.