Tour de France, orari e luoghi da non perdere: la Gallisterna, l’autodromo, viale Dante, lo sprint di Toscanella e il centro di Castello
Tutto pronto per la seconda tappa del Tour de France che domani attraverserà anche le nostre strade. Partenza alle 12.15 da Cesenatico, località balneare dove ha vissuto e riposa Marco Pantani, il gruppo correrà liscio fino a Ravenna a Faenza, poi le colline di Brisighella e la Gallisterna che decise il Mondiale 2020 vinto da Alaphilippe. Come allora, l’ingresso in autodromo è previsto dalla curva della Piratella, poi i corridori percorreranno la pista nel senso di marcia antiorario solito delle auto per giungere ai box, imboccare viale Dante, svoltare a sinistra in viale Zappi, poi viale D’Agostino, viale Amendola e la via Emilia.
A Toscanella è previsto un traguardo per la classifica a punti, collocato davanti al bar Berti, un covo di ciclisti. Un omaggio a Luciano Pezzi che con Tonino Berti condivise molte avventure ciclistiche e che era il suo fornitore di torta di riso, un ottimo coadiuvante per lo sforzo dei ciclisti che Pezzi guidava dall’ammiraglia.
A Castel San Pietro il gruppo abbandonerà la via Emilia per percorrere viale Roma, vedere il Cassero e rientrare poi sulla statale che lascierà tra Ozzano e San Lazzaro per affrontare le salite che precedono l’ingresso a Bologna. Il gran finale prevede un doppio circuito della città di Bologna con un duplice passaggio sull’iconica salita di San Luca (1,9 km al 10,6%).
r.s.