Francesca Marchetti presenta la Giunta: Fantazzini, il sassofonista Carboni, il dottor Parenti delegato alla Casa della Comunità. Tutti i nomi e deleghe
«Sono orgogliosa di presentare la squadra che guiderà la nostra città per i prossimi 5 anni. Cinque assessori e tre consiglieri delegati che rappresentano la pluralità del nostro progetto di città, un mix di esperienze, competenze e capacità di innovazione. Persone che ringrazio per la loro disponibilità, motivate e pronte a lavorare per il bene della nostra comunità». Così la sindaca Francesca Marchetti ha commentato questa mattina la presentazione ufficiale della nuova Giunta di Castel San Pietro
Primo nome quello di Giacomo Fantazzini, vicesindaco e deleghe al Personale, Società partecipate, Lavori pubblici, Infrastrutture, Viabilità e Mobilità, Difesa del Territorio, Frazioni e Politiche dell’abitare.
Poi l’unica conferma, Andrea Bondi, già vicesindaco nella scorsa Giunta Tinti, ricoprirà le deleghe al Bilancio e Politiche tributarie, Attuazione del Programma, Rapporti con il Consiglio Comunale, Patrimonio, Protezione civile, Trasformazione digitale e Innovazione, Affari generali.
Le altre novità sono Katia Raspanti, seguirà Welfare, inclusione e promozione del benessere di comunità, Volontariato, Scuola, e Comunità educante, Legalità e Diritti dei cittadini, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Poi Silvia Serotti, seguirà le deleghe a Politiche ambientali ed energetiche, Benessere animale, Educazione alla pace e non violenza, Pari opportunità e Differenze di genere.
Infine la novità Claudio Carboni, sassofonista bolognese, componente del Consiglio di gestione Siae, ideatore e direttore artistico di diversi Festival (come quello dei Crinali) entra in Giunta come assessore alle Politiche culturali, Strategie e Sviluppo dei Circuiti artistici, Promozione della Bellezza, della Lettura, del Teatro, dell’Arte in ogni sua forma, del Patrimonio Librario e dei Servizi bibliotecari. Partecipa all’incontro in video perché si trova in tournée ma promette che lunedì sarà a Castello per la prima seduta del Consiglio comunale.
La sindaca Marchetti ha tenuto per sé diverse deleghe chiave quali la Programmazione territoriale, Relazioni interistituzionali, l’Urbanistica ed Edilizia, lo Sviluppo economico (impresa, commercio, artigianato, agricoltura e turismo), il Centro storico e gli eventi, la Partecipazione e Cittadinanza attiva, le Politiche per la Sicurezza del territorio e Polizia municipale, Comunicazione, Sanità, Sport e Carrera, Europa e Politiche giovanili.
Ha dato però l’incarico su alcuni progetti a tre consiglieri delegati: la Medicina territoriale e Casa della Comunità a Mario Parenti, invece Riccardo Raspanti, 26 anni, laureato in Scienze dell’amministrazione, si occuperà di raccordo e promozione di progettualità che favoriscano la conoscenza delle opportunità che arrivano dall’Europa e contribuiscano alla costruzione di una cittadinanza europea attiva e di sostenere e di coordinare le relazioni con l’associazionismo giovanile. Infine per Andrea Dall’Olio la conferma al coordinamento con le associazioni sportive e con la Carrera.
red.cr.
Andrea Bondi, Riccardo Raspanti, Katia Raspanti, Francesca Marchetti, Giacomo Fantazzini, Silvia Serotti, Mario Parenti, in collegamento web, Claudio Carboni