Rotary Imola, il collare del presidente da Augusto Machirelli ad Angela Gidaro
Il Rotary di Imola ha una nuova presidente. Angela Gidaro reggerà il club imolese nell’anno 2024-25. Il passaggio di consegne con il presidente uscente, Augusto Machirelli, è avvenuto giovedì 27 giugno in un momento conviviale a palazzo Monsignani. Un luogo che Gidaro conosce bene, dato che ospita una delle sedi dell’Accademia di Imola di cui lei è Soprintendente.
Il motto del Rotay International, «Servire al di sopra di sé, al di sopra di ogni interesse» guida l’azione della organizzazione fondata a Chicago nel 1905 da Paul Harris. I soci sono professionisti impegnati in maniera volontaria in servizi a beneficio della collettività. Commosso il saluto di Augusto Machirelli che ha ringraziato la platea ricordando l’impegno e il grande spirito di amicizia e collaborazione che ha contribuito alla realizzazione degli obiettivi del Club nell’anno sociale trascorso.
La serata è stata impreziosita dall’esibizione di Wataru Mashimo, studente giapponese dell’Accademia pianistica Incontri col Maestro, talento che il Rotary ha sostenuto con una borsa di studio.
Di seguito le immagini della serata rotariana scattate da Isolapress
Il Rotary di Imola, nato nel 1957, conta 55 soci, quattro dei quali ammessi nell’ultimo anno. Angela Gidaro è iscritta dal dicembre 2018: «Ho accolto la proposta di reggere ‘presto’ l’anno di Presidenza grazie al fatto che si tratta di un gruppo molto coeso e molto operoso ed attivo».
Fra i progetti Rotariani spiccano l’impegno per gli studenti superiori e universitari a cui hanno contribuito Silverio Scardovi, Giuseppe Torluccio e Luca Monti; il Premio Rotary Sport coordinato da Elisabetta Baldazzi; il sostegno alla missione dell’Oratorio di San Giacomo a Bukavu in Congo coordinato da Fabio Gardenghi, gli scambi di residenze fra giovani di diverse nazionalità, coordinati da Eugenio Galvani e Paola Perini; il concorso di medicina narrativa dedicato ai pazienti di Montecatone coordinato da Giuliana Tarozzi e Stefano Pezzoli. La nuova presidente rimarrà in carica un anno e il suo successore sarà Fabrizio Micolli.
red.cro
Augusto Machirelli e Angela Gidaro