Dame e cavalieri, acrobati, giullari e fuochi alle Feste Rinascimentali a Castel del Rio
A Castel del Rio si fa un tuffo nel passato con la quarantesima edizione delle Feste Rinascimentali. Oggi, sabato 22 giugno, dalle 18 e domani dalle 17 per le vie e le piazze del paese ci saranno laboratori creativi, arti e mestieri del Medioevo e del Rinascimento, l’accampamento militare, l’antica tintoria, il tiro con l’arco, l’angolo degli animali con pony e asinelli, l’area giochi. Dalle 19, nel campo sul retro di palazzo Alidosi, apre in entrambe le serate lo stand gastronomico.
Oggi alle 18 nel Cortiletto delle Fontane ci sarà l’incontro con l’autrice Lisa Saffi che presenta il suo libro «L’erborista di corte», e alle 19 spazio alla mostra fotografica «40 anni di Feste Rinascimentali» (visitabile anche domenica dalle 17 alle 22.30). Nel campo sul retro di palazzo Alidosi dalle 19 si potrà assistere a uno spettacolo di falconeria, mentre nel cortiletto della chiesa parrocchiale alle 20.30 ci saranno balli alla corte Alidosi. Nell’area antistante alla chiesa alle 21.30 sarà protagonista uno show di giullaria e arti di strada e alle 22.30 nell’area antistante palazzo Alidosi andrà in scena lo spettacolo «Etere» con acrobatica, trampoli e fuoco.
Domenica 23 alle 18 dal Cortiletto delle Fontane parte il grande corteo storico con dame, cavalieri, uomini d’arme, musici e bandiere e torneo di scherma storica tra i campioni dei Rioni Alidosiani. Dalle 19.30 nel campo sul retro di palazzo Alidosi ci sarà lo spettacolo di falconeria, alle 21 nell’area antistante palazzo Alidosi ad intrattenere gli spettatori sarà lo spettacolo «Mi sono perso nel Medioevo» con Fabius il Giullare, mentre alle 21.30, nei pressi della chiesa parrocchiale, toccherà allo spettacolo con il fuoco «Tarocchi». Alle 22.15 a palazzo Alidosi nella Bottega dell’Herbaria una donna promette cure e rimedi e poi sarà protagonista «La strega» con la cattura, il processo, il corteo dell’Inquisizione e il rogo. Le Feste Rinascimentali terminano alle 22.45 nei pressi del ponte Alidosi con i fuochi artificiali. Ingresso e spettacoli gratuiti.
Una foto di una passata edizione delle Feste (Isolapress)