La maestra di Sassoleone Franca Grillini va in pensione, l’omaggio del Comune e della sindaca Poli
Traguardo della pensione raggiunto per la maestra Franca Grillini, in servizio per oltre vent’anni nella scuola elementare “Grazia Deledda” di Sassoleone. L’Amministrazione comunale di Casalfiumanese ha così voluto ringraziarla per l’impegno e la dedizione con i quali ha contribuito a formare ed educare intere generazioni di giovani della frazione.
Un contributo significativo, sotto il profilo umano e culturale, in una realtà didattica nota per l’efficiente servizio prescolare e per la sua pluriclasse. «Quest’ultima è una soluzione stimolante capace di velocizzare l’apprendimento dei bambini – spiega Grillini -. La programmazione è incentrata sulla volontà di rendere autonomi gli studenti il prima possibile con una didattica poliedrica ma funzionale. Per i docenti c’è un carico di lavoro in più, ma nei bimbi scatta quella curiosità utile per stimolare il piacere della conoscenza. I più piccoli vengono incuriositi da quanto spieghiamo ai più grandi che, viceversa, hanno la possibilità di un continuo ripasso».
Emozionata anche la sindaca Beatrice Poli che è stata allieva della Grillini. «La maestra Franca ha fatto davvero la differenza per tante generazioni di giovani di Sassoleone – commenta -. Le pluriclassi fanno rima con qualità. Una volta rodato il metodo didattico, il valore e la genuinità dell’essenza del paese fanno il resto».
r.cr.
Nella foto: la maestra Grillini con la sindaca Poli