«Camminate sotto le stelle», raccolti quasi 3mila euro per il mammografo da donare alla Casa della Comunità di Castello e Dozza
Oltre 2.900 euro è il ricavato dell’ottava edizione della «Camminata sotto le stelle» che giovedì sera ha visto 550 partecipanti passeggiare tra le vie e le colline di Dozza.
Organizzata dal gruppo «Rina e le sue amiche», che ormai da 15 anni sono le protagoniste della Stradozza delle Superdonne a marzo, la camminata ha contribuito a raccogliere fondi per arricchire la dotazione tecnologica dell’Ausl di Imola a target femminile. Quanto raccolto nelle ultime due manifestazioni ha quindi portato a 9.150 euro le risorse dedicato all’acquisto di un nuovo mammografo per lo screening del tumore al seno che andrà a sostituire quello della Casa della Comunità di Castel San Pietro e Dozza.
«Ringrazio ancora con gratitudine e piacere Rina, Nadia e tutte le donne del gruppo di Dozza che ci accompagna e ci stimola ogni anno a fare di più e meglio per la tutela della salute delle donne del territorio – ha detto il direttore generale dell’Ausl di Imola Andrea Rossi –. E come sempre voglio sottolineare che il valore di queste iniziative non sta solo nella raccolta fondi, certamente importante, ma anche nella capacità di riunire tante cittadini e, per la camminata estiva, anche tanti cittadini, in un momento di socialità, divertimento e di salute fisica e mentale che è davvero promozione di salute, perché la salute non è solo cura, ma soprattutto prevenzione della malattia».
E anche Rina Sperindio e Nadia Nanni hanno voluto ribadire il loro grazie agli organizzatori ed agli oltre 550 partecipanti alla serata. «Siamo come sempre orgogliose di consegnare alla nostra azienda sanitaria questi fondi per avvicinare il nostro obiettivo comune – hanno commentato -. Grazie ai tanti partecipanti, al Comune di Dozza, alla Dozzese Calcio, alle volontarie e ai volontari ed agli sponsor che ci hanno permesso anche quest’anno di offrire gadget e uno spuntino con tanto di musica dal vivo e ballo alla fine della nostra passeggiata».
r.cr.
Foto concessa dall’Ausl