Anniversario: Giacomo Matteotti, Coop e librerie.coop trasmettono il discorso alla Camera contro le violenze fasciste
Il 10 giugno ricorreranno i cento anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti per mano di una squadra fascista. Per celebrare il deputato socialista Coop Alleanza 3.0 e Librerie Coop diffonderanno così in filodiffusione attraverso Radio Coop alcuni stralci dello storico discorso alla Camera del 30 maggio 1924 in cui denunciò le violenze dei fascisti.
Nella sua appassionata denuncia in difesa della libertà, che gli costò la morte, Matteotti sostenne anche come «noi difendiamo la libera sovranità del popolo italiano al quale mandiamo il più alto saluto e crediamo di rivendicarne la dignità, domandando il rinvio delle elezioni inficiate dalla violenza alla Giunta delle elezioni».
Queste e altre parole del deputato socialista risuoneranno ancora negli oltre 350 negozi della Cooperativa – dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia (50 solo a Bologna e provincia) – e nelle oltre 80 librerie della catena Librerie Coop dove sarà anche disponibile una selezione di titoli riguardanti la figura di Giacomo Matteotti, segnalati anche con i suggerimenti tematici a cura dei librai.
r.cr.
Foto dal sito di Legacoop