Elezioni 2024: seggi aperti dalle 15, nei Comuni grandi o piccoli come si vota per sindaco e consiglieri
Oggi seggi aperti dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Oltre al voto per le europee, c’è anche quello per il rinnovo delle amministrative in moltissimi Comuni. Nel circondario imolese sono 8 , Castel San Pietro e Medicina, Dozza, Castel Guelfo e Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice. Solo Imola e Castel del Rio non sono interessati. Al contrario, non dimentichiamo, tra i Comuni vicino a noi, che anche a Ozzano Emilia si vota per le amministrative.
Prima cosa la scheda è azzurra.
Detto ciò, tutti ricordano come si vota per le comunali?
Nei Comuni con meno di 15 mila abitanti (Castel Guelfo e Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Ozzano) è possibile tracciare un segno sul simbolo della lista o sul nominativo del sindaco. Non si può votare per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista (non c’è il voto disgiunto). Viene eletto il candidato che ha preso il maggior numero di voti.
Nei Comuni con più di 15 mila abitanti ( Castel San Pietro e Medicina) ci sono tre possibilità di voto: si può tracciare un segno sul simbolo della lista, in tal modo il voto va alla lista e al candidato sindaco collegato; si può tracciare un segno sul nome del candidato sindaco (così il voto va solo a quest’ultimo e non alla lista o liste); si può tracciare un segno sul simbolo di una lista e su di un candidato sindaco non collegato (voto disgiunto). Se nessun candidato sindaco raggiunge il 50% più uno dei voti validi si va al ballottaggio tra i due che hanno il maggior numero di voti.
Preferenze per i candidati consiglieri: se il Comune ha meno di 5.000 abitanti (Castel Guelfo e Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice) si può dare una sola preferenza, se ha di più di 5.000 abitanti (Castel San Pietro e Medicina, Dozza e Ozzano) le preferenze possono essere due (in tal caso di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda). Per dare la preferenza occorre scrivere il cognome o nome e cognome (o appellativo indicato sul tabellone) nella riga accanto al simbolo della lista del canditato consigliere.
E per finire da ricordare che per votare occorre un documento d’identità valito e la tessera elettorale (se non ci sono più spazi per il timbro si può rifare presso l’ufficio elettorale del proprio Comune, sono sempre aperti negli orari in cui i seggi sono aperti).
r.cr.