Elezioni 2024: i candidati sindaci di Ozzano dell’Emilia
Anche Ozzano dell’Emilia è tra i Comuni in cui, tra domani e domenica, i 13.922 cittadini (di cui 11.501 elettori) sono chiamati alle urne per eleggere il loro futuro sindaco.
I candidati sono i seguenti:
il sindaco uscente Luca Lelli con la lista Passione in Comune;
Bruna Bandini con la lista Progresso Ozzano;
Monia Vason di SiAmo Ozzano.
Ricordiamo che nei Comuni con meno di 15 mila abitanti è possibile tracciare un segno sul simbolo della lista o sul nominativo del sindaco. Non si può votare per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista (non c’è il voto disgiunto). Alla fine delle elezioni, verrà eletto sindaco il candidato che avrà ottenuto più voti. Gli scrutini cominceranno alle 15 di lunedì 10. Le date di eventuali ballottaggi sono domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 dalle 7 alle 15.
Nei Comuni con più di 5.000 abitanti, inoltre, le preferenze per i consiglieri possono essere due (in tal caso di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda). Per dare la preferenza occorre scrivere il cognome o nome e cognome (o appellativo indicato sul tabellone) nella riga accanto al simbolo della lista del candidato consigliere.
E per chi dimenticasse la tessera elettorale, o si accorgesse all’ultimo minuto che non ha più spazi liberi per il timbro della votazione, non c’è da temere. Gli Uffici Elettorali di tutti i Comuni garantiscono l’apertura straordinaria per stampare nuove tessere elettorali anche last minute così da garantire a tutti la possibilità di votare.
red.cr.
Nelle foto Luca Lelli, Bruna Bandini e Monia Vason