Elezioni 2024: i candidati sindaci di Medicina
Da domani a domenica i 16.646 abitanti (di cui 13.600 elettori) di Medicina saranno chiamati alle urne per le elezioni amministrative. Il Comune è l’unico del circondario imolese che presenta ben quattro candidati per il ruolo di sindaco.
I medicinesi dovranno votare uno tra i seguenti:
il sindaco uscente Matteo Montanari, appoggiato da Sinistra Unita, Lista Civica Medicinese, Partito Democratico e Lista Montanari Sindaco;
Emanuele Longhi, di Medicina Attiva;
Rosario Guzzo, appoggiato da Fratelli d’Italia e dalla lista Lega-Forza Italia-Popolo della Famiglia e Noi Moderati;
infine del Movimento 5 Stelle, Michele Cattani.
Ricordiamo che nei Comuni con più di 15 mila ci sono tre possibilità di voto: si può tracciare un segno sul simbolo della lista, in tal modo il voto va alla lista e al candidato sindaco collegato; si può tracciare un segno sul nome del candidato sindaco (così il voto va solo a quest’ultimo e non alla lista o liste); si può tracciare un segno sul simbolo di una lista e su di un candidato sindaco non collegato (voto disgiunto). Verrà eletto sindaco il candidato che riuscirà a ricevere la maggioranza assoluta (ovvero il 50% più uno) e, se ciò non dovesse accadere, si andrà al ballottaggio. Gli scrutini cominceranno alle 15 di lunedì 10. Le date di eventuali ballottaggi sono domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 dalle 7 alle 15.
Nei Comuni con più di 5.000 abitanti, inoltre, le preferenze per i consiglieri possono essere due (in tal caso di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda). Per dare la preferenza occorre scrivere il cognome o nome e cognome (o appellativo indicato sul tabellone) nella riga accanto al simbolo della lista del candidato consigliere.
E per chi dimenticasse la tessera elettorale, o si accorgesse all’ultimo minuto che non ha più spazi liberi per il timbro della votazione, non c’è da temere. Gli Uffici Elettorali di tutti i Comuni garantiscono l’apertura straordinaria per stampare nuove tessere elettorali anche last minute così da garantire a tutti la possibilità di votare.
red.cr.
Nelle foto Emanuele Longhi e Michele Cattani, Matteo Montanari e Rosario Guzzo