Lavoro nel circondario: oltre 53 mila dipendenti, ma manca la manodopera specializzata
L’occupazione è lievemente in crescita (+0,3% rispetto al 2019), ma resta una grande difficoltà a trovare manodopera specializzata. Questo è ciò che emerge dall’approfondimento realizzato dal centro studi di Confartigianato Emilia Romagna sul mercato del lavoro nel Sistema Locale del Lavoro (SLL) di Imola (ovvero i comuni del circondario escluso Medicina e incluso Bagnara di Romagna).
Nel 2022 nel territorio imolese il tasso di occupazione della fascia di età superiore ai 15 anni si attesta al 52%, inferiore al 53,9% della provincia bolognese, arrivando a recuperare e superare il 51,7% del 2019. Il tasso di disoccupazione, invece, è del 4,7%, in calo rispetto al 5,3% del 2019, pur rimanendo al di sopra del 3,6% provinciale. Tuttavia le previsioni delle imprese dell’Industria e Servizi segnalano una crescente e sempre più diffusa difficoltà in tutti i settori a reperire personale specializzato.
L’approfondimento completo sui dati del circondario lo trovi nel prossimo numero del «sabatosera», da giovedì in edicola.
red.eco.