Da ImolaAyrton di Marco Isola un assegno da 2.500 euro per la Fondazione Bagnaresi
Un assegno da 2.500 euro. È l’immagine più bella della mostra fotografica ImolAyrton di Marco Isola dedicata al campione brasiliano ed allestita a palazzo Vacchi durante le manifestazioni motoristiche di primavera, dal Wec alla F1. Ricavato della foto in vendita che è stato devoluto alla Fondazione Bagnaresi per il progetto «Aule Alessia e Chiara» a sostegno del diritto allo studio. Centinaia i visitatori da tutto il mondo (Brasile naturalmente, ma anche Argentina, Norvegia, Polonia, Germania, Inghilterra, Messico, addirittura dalla Tasmania) ognuno dei quali ha lasciato un pensiero sugli album ricordo, ma soprattutto ha acquistato tantissimo, sia le opere uniche originali, sia poster e foto del pilota brasiliano.
«Ho pensato subito a questa mostra cercando in archivio le foto più belle degli ultimi due anni di vita di Senna, tutte scattate a Imola.- dice Isola- Poi pensando a quanto voleva aiutare gli altri, ho deciso di abbinare la vendita delle foto a una associazione che in città si occupasse di bambini in difficoltà, come appunto la Fondazione Matteo Bagnaresi che opera a Parma ma anche a Imola con le aule Alessia e Chiara. Per di più Alessia era la nipote di Ezio Pirazzini, cui mi legano gli inizi della mia carriera oltre all’affetto per tutta la famiglia.Ho già un’idea per l’anno prossimo, ma non ve la dico adesso».
«Abbiamo percepito il bellissimo clima di questa esposizione, ma non ci immaginavamo certo tanta generosità da parte di Marco Isola, né tanta adesione da parte del pubblico: un assegno così consistente, duemilacinquecento euro, per noi sono una enorme somma – aggiungono Bruno Bagnaresi e la moglie Cristina Venturini, presidente e vice presidente della Fondazione dedicata in primis al figlio Matteo. “Da ormai 15 anni diamo sostegno nello studio a chi non può permettersi lezioni private, e anche a ragazzi con disabilità e problemi cognitivi, in completa gratuità, dall’assicurazione al materiale scolastico alla merenda».
A Imola 85 gli alunni seguiti dal progetto con oltre 30 volontari impegnati nelle varie materie, alcuni dei quali erano presenti alla consegna, insieme a chi ha contribuito e incrementato il valore della raccolta: Confartigianato Imola per l’allestimento, Bacchilega editore con la vendita del volume “Nel segno di Ayrton, la Formula Uno ai tempi di Senna”, il Nuovo Diario Messaggero con le riproduzioni in miniatura della mitica scultura realizzata dall’artista Stefano Pierotti nei pressi della Curva del Tamburello all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel Parco delle Acque Minerali, il comune di Imola.
r.cr.
Foto della consegna dell’assegno alla Fondazione Bagnaresi