Giornata mondiale della bici, diploma di ciclista urbano e mappe «verdi» per 700 giovani studenti imolesi
Sono più di 700 le studentesse e gli studenti imolesi che nelle settimane scorse hanno ricevuto il diploma di «Ciclista urbano attento all’ambiente» e che oggi hanno festeggiato da protagonisti la Giornata mondiale della bicicletta. Si è così concluso il percorso partito nell’autunno 2023 che ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole elementari e medie degli istituti comprensivi Ic5 e Ic7, con l’obiettivo migliorare le competenze di bambini e ragazzi ad utilizzare la bicicletta e, in alcuni casi, insegnare a utilizzare la bicicletta a coloro che non lo avevano mai fatto prima.
Insieme al diploma, ad ogni studente è stata consegnata anche una copia della «Mappa Imola Verde», promossa dal Comune con il Ceas Imolese e disegnata dall’illustratrice Monica Gori, che rappresenta tutte le aree verdi pubbliche (parchi, giardini, riserve naturali e boschi dei nuovi nati) e la rete delle ciclabili. La mappa è uno strumento, semplice e tascabile, per esplorare la città e scoprire la ricchezza e la capillarità della rete ciclabile cittadina e di come questa consenta di raggiungere tutte le parti della città.
«Il progetto mette al centro la scuola e le famiglie, e vede coinvolti tutti gli ambiti che si impegnano quotidianamente per la salute, la sostenibilità e la sicurezza stradale – commenta da parte sua Elisa Spada, assessora all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile -. La gioia più grande resta comunque quella di vedere la felicità negli occhi di bambini e bambine che grazie al progetto hanno imparato ad andare in bicicletta, che, oltre a essere un mezzo sostenibile, di socialità, di autonomia, è uno strumento di felicità».
r.cr.
Foto concessa dal Comune di Imola