Volley: un sorriso più grande per la Clai che va in Serie A2
Il sorriso di Caliendo è finalmente largo, tanto quando la A2 che ha appena conquistato. Il paragone non suoni offensivo ma anche il sorriso sul musetto dei maialini stilizzati stampati sulle magliette di mezzo palazzetto era più grande di quello del logo storico della Clai
Celebrano tutti la conquista della Serie A2, ottenuta da una squadra che ha macinato una stagione sublime fino all’apoteosi nel giorno che decideva non solo un anno, ma pure un ciclo della società che ha costruito passo dopo passo il suo sogno.
Ora comincia un altro film ma i frame dell’anno sono già nella cineteca della Csi Clai e della pallavolo imolese, in un palazzetto caldo e assordante che ha salutato per l’ultima volta una squadra che ora troverà una nuova casa per la A2.
Rivediamoli allora i momenti della partita perfetta nella serata perfetta
Primo set
La lettura tattica di Caliendo propone molto gioco sulle bande e la solita distribuzione equilibrata di Cavalli che tiene in partita tutte le sue attaccanti. Elli e soprattutto Ferravante sono mani pesanti nell’attacco di Villa Cortese. Cinque battute sbagliate frenano la fuga di Imola che però resta avanti nel punteggio e dilata il massimo vantaggio (+7) in chiusura di set. Esposito mette a terra 7 punti, di cui 4 degli ultimi 5 della Clai.
Secondo set
Villa inizia forte (4-2), ma il giro in battuta di Cammisa rimette in asse la Clai. Sul 9-6 Massimo Lualdi chiama time out per fermare il turno di battuta di Cavalli, ma la Clai è concentrata e mantiene 3-4 lunghezze sporcando spesso a muro gli attacchi di Villa Cortese. Le intuizioni sulle seconde palle della Cavalli allargano il fosso che le lombarde provano di chiudere con il turno in battuta di Martina Ferravante e Elli. Cammisa, spesso cercata in ricezione, gestisce bene. Ancora Esposito trascina Imola prima sul 22-14 poi al 25-16 finale (ancora 4 punti dell’opposta veneziana negli ultimi 5 del set Clai).
Terzo set
Il più delicato, ritrova Villa Cortese (5-5 da 5-2). Per Villa entra Olivares Fenzio al centro. Migliorare la ricezione è lo scopo. Rizzo e Rubini hanno il mestiere e la testa per far passare a Imola la prima boa del parziale (10-7). Il vento rigonfia le vele di Imola, le unghie di Anna Lualdi tentano di strapparle. Villa si riavvicina da 16-10 a 16-14 e Caliendo ferma il gioco. Esposito e Rizzo rimettono luce tra le due imbarcazioni, Cavalli timona la squadra fino al 20-15. Pozzi in battuta tenta il riaggancio, un muro di Citterio vale il 20-18. Due net in battuta scrivono il 21-19. Citterio mani e fuori fa 21-20. Una veloce di Migliorini e la solita Esposito fanno 23-20. Ancora Citterio 23-21, ma Rubini ed Esposito firmano il 25-21.
Csi Clai Imola – Villa Cortese 3-0
(25-18, 25-16, 25-21)
Clai: Cavalli 4, Esposito 21, Rubini 7, Cammisa 9, Rizzo 7, Migliorini 10; Casotti. Ne
Rita Arcangeli, Lanzoni, Gaffuri, Missiroli, Fazziani (L), Chiara Arcangeli. All. Caliendo
Villa Cortese: Anna Lualdi 1, Elli 12, Ferravante 11, Citterio 3, Pozzi 6, Fenzio 2, Franchi (L); Ottaviani, Olivares 1, Ruffini. Ne Bongini (L), Ballarino
All. Massimo Lualdi.
Arbitri: Peggia, Miggiano.