Elezioni, ad una settimana dal voto nomi e volti di oltre 300 candidati per nove Comuni
Sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23, e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23, dovremo votare tutti per eleggere i nostri rappresentati al Parlamento europeo. La scheda elettorale per la nostra circoscrizione (Nord-Est) sarà di colore marrone; candidati simboli e liste sono già sui siti ufficiali. Contemporaneamente, gli elettori di molti Comuni sono chiamati alle urne per le amministrative, il rinnovo di sindaci e consigli comunali. Nel nostro territorio si tratta di Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano, Dozza, Mordano, Medicina, Castel Guelfo e Castel San Pietro, oltre alla vicina Ozzano. 23 candidati sindaci con 31 liste, oltre 300 persone che si sono messe a disposizione di paesi e città. Esercizio di democrazia non sempre facile. In queste pagine abbiamo volti e nomi dei candidati del nostro territorio.
Ma come si vota per le amministrative? La scheda sarà azzurra. Nei Comuni con meno di 15 mila abitanti il voto si esprime tracciando un segno sul simbolo della lista o sul nominativo del sindaco. Nei Comuni con meno di 5 mila abitanti si può esprimere una sola preferenza. Nei Comuni tra 5 mila e 15 mila abitanti si possono esprimere fino a due preferenze (nel caso siano due dovranno essere della stessa lista e di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza).
Nei Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti vi sono tre possibilità di voto: tracciare un segno solo sul simbolo di una lista; tracciare un segno sul nome del candidato sindaco; tracciare un segno sul simbolo di una lista e sul nome di un candidato sindaco non collegato (è possibile il voto disgiunto). Ogni elettore può esprimere fino a due preferenze scelte tra i candidati della lista votata (nel caso siano due dovranno essere della stessa lista e di sesso diverso).
Liste, nomi e volti su «sabato sera» in edicola.
m.or.
Foto d’archivio