In biblioteca a Imola tornano gli incontri «Freschi di stampa»: Marino Sinibaldi, Cristiano Cavina e Vera Gheno tra i protagonisti
Marino Sinibaldi, Cristiano Cavina, Vera Gheno, Rey Sciutto, Saba Anglana, Mariangela Galatea Vaglio, Beppe Conti. Sono loro i protagonisti della ventitreesima edizione di «Freschi di stampa», la rassegna organizzata dalla Bim Biblioteca comunale di Imola che si svolgerà dal 18 giugno al 30 luglio, proponendo un programma eterogeneo che incrocerà interessi, linguaggi e tematiche diverse: sei appuntamenti di martedì e uno di mercoledì, tutti alle ore 21, nel giardino del cedro della biblioteca in via Emilia 80 a Imola.
«Sono tantissime le personalità di primo piano della letteratura e della cultura italiana che anche quest’anno hanno risposto al nostro invito di partecipare a Freschi di Stampa, confermando così la qualità degli incontri, con la tradizionale programmazione di novità editoriali e di libri di grande richiamo» commenta l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.
Si comincia martedì 18 giugno con Mariangela Galatea Vaglio, che propone «Afrodite. La verità della dea» (Giunti, 2024), una rielaborazione creativa sui miti legati alla figura di Afrodite. Martedì 25 giugno, pochi giorni prima del passaggio del Tour de France a Imola, sarà ospite il giornalista sportivo Beppe Conti con il suo libro «Il giallo del Tour. Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri» (Minerva, 2024). Una settimana dopo, il 2 luglio, l’appuntamento è con Marino Sinibaldi, giornalista e saggista, che presenterà «Timbuctù», podcast prodotto dal Post: Sinibaldi, già presidente del Centro per il libro e la lettura, ha diretto Radio 3, creando tra l’altro Fahrenheit. La rassegna prosegue mercoledì 10 luglio con la sociolinguista Vera Gheno e il suo ultimo saggio «Grammamanti» (Einaudi, 2024), mentre martedì 16 arriva Cristiano Cavina con «L’ananas no» (Bompiani, 2024), un giallo in cui dà vita ad un nuovo personaggio, il detective Manolo Moretti. Ultimi due appuntamenti martedì 23 luglio con la presentazione di «Michelangelo non è una tartaruga» (Mondadori Electa, 2024) di Rey Sciutto, divulgatore storico-artistico che spiega l’arte sui social, e martedì 30 luglio con «La signora Meraviglia» (Sellerio, 2024) di Saba Anglana, cantante, attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica.
La rassegna è realizzata grazie al contributo determinante della ditta Andalò Gianni S.r.l. Meccanica di alta precisione dal 1968, che la accompagna fin dall’estate 2002.
Gli incontri sono a ingresso gratuito e senza prenotazione, fino a esaurimento posti. Sarà anche possibile seguire le serate in diretta streaming sul canale Fb della Biblioteca.
Giacomo Gambi, assessore alla Cultura e Politiche giovanili, Silvia Mirri, responsabile Servizio biblioteche e archivi, e Federica di Silvio, responsabile sezione ragazzi Casa Piani