Davanti a Book City e a La Tozzona arrivano le «Casette dei libri» donate dalle cooperative Bacchilega e Cims
Un posto da cui attingere «magia» per far volare la propria immaginazione e a cui contribuire per condividere con altri storie ed emozioni. Due «Casette dei libri» donate dalle cooperative Cims e Bacchilega saranno allestite a Imola, in Pedagna: una nell’area verde di fronte alla biblioteca Book City in via Vivaldi 76, e l’altra al centro sociale La Tozzona, in via Punta 24. Le «Casette dei libri» sono una struttura in legno da cui tutti possono prendere liberamente in prestito libri o anche portare i propri da donare ad altri lettori.
«Ogni libro è un viaggio e ogni storia è diversa a seconda di chi condivide con te quel viaggio – commenta Massimiliano Baroncini, direttore generale della Cooperativa Cims -. È importante che sempre di più il mondo degli adulti e in particolare la cooperazione si attivi per portare i libri nei luoghi da sempre frequentati da ragazze, ragazzi, bambine e bambini. Giardini pubblici, centri sociali e parchi giochi, principalmente: grazie alle casette dei libri donate da Cims e Bacchilega, questi spazi possono diventare i luoghi ideali per favorire l’incontro delle giovani generazioni e delle famiglie con la lettura».
La prima inaugurazione avviene all’interno dell’evento «Intrecci di comunità»: domani alle ore 18.15, di fronte a Book City, nei pressi dell’aiuola di fiori all’ingresso della scuola secondaria di I grado Luigi Orsini. Ci saranno il Gruppo di Lettura BookLin e Gruppo Lettori ad Alta Voce Teen Imola con letture di brani.
Sabato, poi, ci si sposta al centro sociale La Tozzona con l’inaugurazione alle ore 11.
La Casetta dei libri nello stand Bacchilega alla Bologna Children’s Book Fair