Abiti inclusivi, pannelli anti urina, fiori fotovoltaici e sushi itinerante: i progetti che hanno vinto Vitamina C
Diciassette progetti di impresa cooperativa e 5 progetti premiati per la loro fantasia, attenzione alla sostenibilità e ai valori della cooperazione. Si è conclusa così l’edizione 2024 di “Vitamina C – Cooperazione, condivisione, cultura d’impresa”, dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola che ha coinvolto gli istituti superiori Paolini, Alessandro da Imola, Valeriani e Scarabelli di Imola più il Canedi di Medicina. La premiazione questa mattina nell’Auditorium 1919 della Sacmi, dove sono stati svelati i progetti vincitori. Al primo posto tra i progetti presentati c’è “MGNT Wear”, il progetto di Elisa Colocci, Ilaria Dascalu e Sofia Mazzolani della classe 4ASUES del Liceo Alessandro da Imola, che ha al centro la produzione e la vendita di abbigliamento sostenibili, reversibili e inclusivi, adatti a tutti i generi.
Al secondo posto c’è PAU, che sta per “Pannello anti urina”, l’impresa ideata da Rania Bouhamdi, Giacomo Gamberini, Riccardo Gattafoni, Mattia Inturre, Lorenzo Pavan e Alessia Zanelli della 4B dell’Istituto Scarabelli, per dare risposta ai problemi di inquinamento olfattivo e visivo dovuto alle minzioni degli animali sui muri delle città, realizzando piastrelle/pannelli ecosostenibili. Sul podio, al terzo posto, del podio c’è “Energetic Flowers”, il progetto di Maria Sole Casadio, Giacomo Cavina, Matteo Semir Grassi, Matilde Tartarini, sempre della 4ASUES del Liceo Alessandro da Imola, che hanno ideato dei girasoli finti con all’interno dei piccoli pannelli fotovoltaici di 30 centimetri.
Due le menzioni speciali: “Old but gold”, di Alessandro Cammarota, Andrea Tassinari, Giulia Selva, Francesco Ramella della 3H Istituto Paolini, progetto che ha al centro il reinserimento dei capi vintage all’interno del mercato e che ha vinto anche il premio – stabilito dagli altri studenti – per la migliore presentazione live. L’altro progetto che ha ricevuto la menzione speciale è “Chong truck” di Mattia Tarantino, Christian Martignani, Lorenzo Cappellotto, Riccardo Polidoro della 4APX dell’Istituto Canedi, che hanno pensato a un food truck di cibo giappo-cinese.
Tutti i progetti sono stati presentati da studenti e studentesse sulla pagina Instagram di Vitamina C.